Premio Rēgula, tutti i progetti e i progettisti italiani premiati in Campidoglio
Un riconoscimento al meglio di architettura, urbanistica, infrastrutture e design
Progetto Cmr, Amdl Circle, Gianni Arnaudo, Simone Micheli Architectural Hero, Metrogramma, Scau Studio, I-Dea, Lombardini22, Esa Engineering e Archea Associati sono gli studi di progettazione vincitori della sesta edizione del Premio Rēgula “100 Progetti Italiani”.
Il prestigioso riconoscimento, che premia i migliori progetti architettonici, urbanistici, infrastrutturali e di design a firma italiana, è stato consegnato nella giornata di ieri a Roma nel corso di una cerimonia tenutasi in Campidoglio, a conclusione di una tavola rotonda tra importanti rappresentanti di organismi pubblici e degli ordini professionali, che si sono confrontati sul tema delle sinergie interdisciplinari per la sostenibilità, nell’ambito della progettazione.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione culturale Liber, in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna, che prossimamente pubblicherà questi e altri novanta progetti nel volume di pregio 100 Progetti Italiani. La pubblicazione, infatti, ogni anno raccoglie le presentazioni di importanti opere realizzate o in corso di realizzazione, selezionate dal Comitato di Redazione di Rde con la supervisione di un Comitato d’Onore, composto da autorevoli personalità del settore.
La manifestazione ha goduto del patrocinio di Roma Capitale, quattro ministeri, due organizzazioni ordinistiche, due associazioni di categoria, del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Dieci in tutto sono stati gli assegnatari del Premio Rēgula, uno per ciascuno dei nove ambiti tematici considerati, più un decimo attribuito dall’editore Riccardo Dell’Anna ad Archea Associati per il lavoro relativo all’edificio Alban Tower di Tirana, idea progettuale a cui sarà dedicata la copertina della sesta edizione di 100 Progetti Italiani.
Nello specifico, Progetto Cmr ha vinto nella categoria Architettura green, per una soluzione strutturale mangia-smog sull’edificio Unipol a Milano. Amdl Circle ha ricevuto il premio per lo spazio culturale ipogeo Gallerie d’Italia di Torino, nell’ambito Architettura sacra e musei. Nella categoria Building è stato premiato il progetto dell’architetto Gianni Arnaudo, per l’headquarter della vinicola Tosti1820 di Canelli (At). Per la categoria Interior e design, la scultura in corten del Premio Rēgula è andata a Simone Micheli Architectural Hero, autore di una suggestiva reinterpretazione di Palazzo Gatto Art Hotel & Spa a Trapani. Metrogramma ha vinto nell’ambito Opere pubbliche e infrastrutture, per la ridefinizione sostenibile di Piazzale Loreto a Milano. La categoria Residenziale ha visto trionfare il progetto di una villa sulla collina di Aci Castello (Ct), firmato da Scau Studio. Nell’ambito Restauro, recupero e riqualificazione, il premio è andato a I-dea per il sapiente disegno illumino-scenico dei luoghi simbolo di Spoleto (Pg). Lombardini22 ha invece vinto nella categoria Retail, per la progettazione di ToDream, il nuovo urban district di Torino. Illuminazione, riduzione dell’impatto ambientale ed efficientamento idro-energetico sono gli interventi effettuati sull’hotel Nh Collection Citylife di Milano da Esa Engineering, vincitrice del Premio Rēgula nella categoria Strutture ricettive e ristorazione.
Nel corso dell’evento in Campidoglio, condotto dalla nota anchorwoman Alda D’Eusanio, è stato inoltre consegnato il riconoscimento simbolico Partner di 100 Progetti Italiani agli autori di tutti i cento progetti selezionati e alle imprese coinvolte nella loro realizzazione.