Progetto Editoriale Architettitaliani | Premio Templum
TALENTI DA SCOPRIRE
C’è un’Italia fatta di personalità ancora da scoprire. Attori poco noti della storia, della letteratura, delle scienze e delle arti che hanno dato e danno tanto, al pari di quelli celebri. Appartengono a questa schiera anche tutti quei professionisti che, insieme con i loro colleghi più in vista, da sempre fanno importante l’architettura italiana, nei piccoli e nei grandi progetti. I tanti talenti dell’architettura e del design di cui il Belpaese è miniera inesauribile.
Fautori del bello e del funzionale, sono i creatori o gli arredatori nascosti dei luoghi quotidiani delle vite di tutti, sia che si spendano nelle città sia che trascorrano nei paesi. Dietro un edificio pubblico, uno spazio urbano o un’abitazione, infatti, c’è sempre un erede della gloriosa tradizione architettonica italiana, in grado di stupire.
A questa tradizione, che contribuisce sensibilmente a disegnare futuro, RDE dedica ArchitettItaliani, una pubblicazione che ogni anno seleziona e presenta gli architetti emergenti più meritevoli di valorizzazione per la qualità dei loro progetti, già realizzati o in corso di realizzazione.
IL VOLUME
Stampato su pregiata carta patinata, con eleganti sovracopertina e rilegatura, il volume risulta assai piacevole alla lettura, grazie a una sobria impaginazione di testi e immagini, pensata per valorizzare al meglio i contenuti esposti.
Ogni edizione di ArchitettItaliani è presentata a Roma in un evento di rilevanza nazionale, e immagine istituzionale, alla presenza dei progettisti protagonisti del volume. L’occasione coincide con la consegna del Premio Templum ai 20 architetti (uno per ogni regione) che maggiormente si sono distinti per il valore del proprio progetto, su indicazione di una commissione composta dal Comitato di redazione presieduto dall’editore, dall’Associazione LIBER, con la sovrintendenza del Comitato d’Onore.
Tra i 20 progetti vincitori (1 per ogni regione) del PREMIO TEMPLUM, l’Editore , il Presidente del Comitato d’Onore e il Presidente dell’Associazione LIBER sceglieranno il vincitore del PREMIO AUREUM TEMPLUM, al quale sarà dedicata la copertina dell’intera opera editoriale.
LE SCELTE
La selezione progettisti dei progetti da valorizzare nella pubblicazione è operata dal Comitato di Redazione della casa editrice RDE.