Il Progetto editoriale
L’Italia, moltiplicatore di bellezza
Quasi ottomila comuni moltiplicato per una varietà sterminata di paesaggi, meraviglie artistico-monumentali, agroalimentare ed enogastronomia tipici, tradizioni, storia e storie, persone e personaggi. Non è un’esagerazione affermare che il patrimonio materiale e immateriale della bellezza d’Italia sia infinito e tutto da scoprire.
100 Mete d’Italia ogni anno rivela frammenti preziosi di questo tesoro sempre sorprendente, dando spazio agli enti locali che lo valorizzano con azioni efficaci e alle realtà imprenditoriali che dei territori sanno essere interpreti, custodi e ambasciatori. Con i crismi della modernità, ma senza disperdere l’eredità della tradizione.
Il volume
Raccontare la bellezza affidandosi alla bellezza. La veste editoriale del volume ne esalta i contenuti attraverso la stampa su carta patinata, la fine rilegatura e l’elegante sovracopertina tipiche delle edizioni RDE.
Ogni edizione di Mete d’Italia è presentata a Roma all’interno di una cerimonia-evento in cui viene consegnato anche il Premio che porta lo stesso nome della pubblicazione, assegnato a sette realtà (una per altrettanti ambiti tematici) distintesi in azioni di promozione del territorio, scelte su indicazione di un Comitato d’Onore.
Le scelte
La selezione dei Comuni da includere nella pubblicazione è operata dall’Osservatorio Mete d’Italia interno alla casa editrice RDE, il quale viene costantemente supportato e indirizzato da un Comitato d’Onore, composto da rappresentanti di importanti enti e istituzioni nazionali. Lo stesso Comitato seleziona le aziende virtuose più legate alla territorialità, rispetto alla propria offerta di prodotti e servizi o in virtù della particolare relazione sociale ed economica instaurata con il territorio di riferimento. Le imprese individuate sono nominate Ambasciatori del Territorio.