Studio Pedone & Tomeo Architects Lab
Via Rosa Jemma, 12 – 84091 Battipaglia (SA)
Tel. 08281847248
studio@pedonetomeo.archi
www.pedonetomeo.archi
Il Senso del Luogo
Quest’opera residenziale, in corso di costruzione, è ubicata in un’area collinare della provincia di Salerno immersa nel verde e dotata di un’ampia veduta da cui si può ammirare il golfo di Salerno. L’intento del progetto, quindi, si proponeva di generare una forte relazione tra gli spazi interni e questo panorama dal forte impatto. Inoltre il terreno, su cui insiste il fabbricato, è caratterizzato da un forte declivio e proprio la sensazione di “slancio nel vuoto” ha suggerito una composizione strutturale che interpretasse questa particolare conformazione del terreno, facendo traslare parti del fabbricato generando forti aggetti strutturali, quasi come se il fabbricato si sostenesse su di un equilibrio precario. La matrice culturale è indubbiamente la casa sulla cascata di F. L. Wright che, forse per prima, ha interpretato un legame così intimo tra luogo ed architettura.
A nostro avviso, l’Architettura ha il compito etico di fondersi con il luogo cercando di migliorarlo senza nascondersi.
Già Le Corbusier aveva dimostrato, con Ville Savoye, che un linguaggio razionale, libero da qualsiasi iconografia del passato, era il modo più coerente di interpretare la contemporaneità anche in contesti rurali o poco “costruiti”, come nel nostro caso. Il fabbricato è caratterizzato da ampie vetrate, e questo ha posto diversi problemi nel controllo delle temperature interne.
Il tutto è stato risolto, sia attraverso una corretta stratigrafia delle murature esterne, dei tetti, sia dal corretto dimensionamento degli impianti di condizionamento, ma soprattutto attraverso l’utilizzo di infissi e vetri camera, particolarmente performanti e di ultimissima generazione dotati anche di sistemi frangisole esterni, retrattili, ed integrati ai corpi degli infissi. Per aumentarne il senso di leggerezza gli angoli sono privi di montante, in modo da conferire continuità tra i corpi, posti ad angolo, degli infissi, mettendo in risalto la struttura portante del fabbricato realizzata in acciaio.