Studio Architettura Ing. Mario Dal Molin
Via Nicolò Canelles, 09124 Cagliari (CA)
Tel. 070673131
info@mariodalmolin.com
mariodalmolin.com
Villa Nicoletta, un angolo di paradiso vista mare
Uno spettacolo naturale unico, un ecosistema tra terra e mare nell’estremità sud-orientale della Sardegna, Villasimius, una sottile striscia di sabbia separa mare azzurro e laguna, habitat dei fenicotteri rosa, qui, in un piccolo agglomerato residenziale, sorge Villa Nicoletta. Una residenza unica nel suo genere, una villa con dependance e piscina circondata da un rigoglioso giardino mediterraneo di 2.000 mq crea un angolo di paradiso per il relax della proprietà milanese, che ha scelto Serr’è Morus quale residenza estiva.
Costruita intorno agli anni ‘80, la villa è stata recentemente sottoposta ad un intervento radicale di restyling interno ed esterno curato interamente dallo Studio di Architettura di Mario Dal Molin. La sfida principale, è stata ridefinire l’unitarietà del prospetto e mascherare la percezione visiva dei due corpi di fabbrica separati (villa e dependance), ed inoltre rimodulare gli ambienti interni e creare l’affaccio sul giardino e sul panorama mozzafiato sulla laguna di Notteri e la Spiaggia del Giunco.
Una nuova immagine del loggiato sul giardino della villa ed un pergolato uniscono i due corpi di fabbrica dando l’unitarietà ricercata dal progettista.
Il loggiato al piano terra permette l’affaccio delle grandi vetrate delle camere da letto, un passaggio centrale crea una piccola corte con aiuole di banani e cocos, e ospita la scala di accesso al piano rialzato che porta sulla grande terrazza di collegamento tra le due residenze.
La villa si articola su due livelli sfalsati dati dall’orografia naturale del terreno, che dalla quota più alta della strada, degrada verso la laguna di Notteri. La zona giorno, al livello più alto, presenta un grande salone con granito Giallo San Giacomo e un originale disegno della parete Tv, una sala da pranzo e una cucina attrezzata con isola centrale che si ricongiunge alla dependance mediante un pergolato sovrastante un tavolo per le serate di convivialità estiva.