sharing architecture
Viale Luigi Majno, 20122 Milano (MI)
Tel. 3288867116
sharing.tommaso@gmail.com
www.sharingarchitecture.com
“Le corti in Villa” – Via Varesina 76
L’intervento di progetto prevede la ristrutturazione edilizia di un complesso immobiliare di circa 2500 mq con cambio di destinazione d’uso da terziario a residenziale.
Nel rispetto del contesto urbano esistente il progettista ha considerato fondamentale valorizzare le preesistenze edilizie mantenendo un impianto planivolumetrico analogo a quello originale. In particolare, la presenza di una villa di inizio secolo diventa spunto progettuale per far convivere passato e presente.
I prospetti classici incontrano la linearità ed essenzialità dei nuovi volumi in un rapporto ordinato ed equilibrato.
La facciata dal passo regolare viene scandita da un sistema a moduli che svolgono una doppia funzione, creando movimento prospettico ed al tempo stesso flessibilità nella gestione dei layout interni degli appartamenti rendendo la pianta libera e senza restrizioni.
Ne deriva una parete ritmata che grazie al posizionamento randomico di pieni e vuoti genera un movimento vibrante ed armonico.
La presenza di pannelli oscuranti bi-cromatici aiuta a rendere ulteriormente vibrante i fronti.
I nuovi volumi fronte strada trovano un equilibrio materico e di proporzioni che rispettano la preesistenza e al tempo stesso la valorizzano completando una cortina edilizia oggi interrotta, restituendo così dignità compositiva alla via e all’area, sia da punto vista urbano che architettonico.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un’autorimessa di 1 piano interrato con l’accesso da via Varesina.
Infine, l’obiettivo di progetto nel cercare un rapporto volumetrico con la “Villa” esistente è risultato vincente anche a valle del riscontro positivo suscitato dallo stesso quartiere.