Pininfarina
Via Nazionale, 30 – 10020 Cambiano (TO)
Tel. 0119438111
architecture@pininfarina.it
www.pininfarina.it
Higold Headquarters
La sede di Higold a Shunde, in Cina, è il primo progetto di Pininfarina nel Paese e rappresenta una fusione di elementi architettonici, spazi pubblici e aree espositive per mobili da esterno. Interamente progettata da Pininfarina, la sede è un complesso armonioso e funzionale.
Al centro del design c’è la connessione tra due edifici principali adibiti ad uffici. Il concept è ispirato all’immagine di una madre che sostiene i primi passi di un bambino, simboleggiata dal ponte che collega le strutture.
Questo ponte, che funge anche da terrazza, incarna connessione e supporto, riunendo in un ambiente coeso spazi per dirigenti, dipendenti e clienti, bilanciando lavoro e relax. I primi tre livelli sono dedicati all’esposizione dei prodotti di Higold, offrendo uno spazio curato che mostra i loro design e innovazioni.
La facciata dell’edificio garantisce privacy alle aree ufficio e al contempo riduce il consumo energetico. Lo strato esterno protegge l’edificio, mentre lo strato interno trasparente permette la ventilazione naturale, riducendo la necessità di riscaldamento e raffrescamento durante l’anno.
La natura è un aspetto fondamentale del progetto, con un design paesaggistico che si estende dagli spazi esterni fino agli interni. Le aree verdi accolgono i visitatori all’ingresso del complesso, conducendoli verso l’atrio centrale.
Qui, isole di giardini galleggiano sull’acqua, guidando gli ospiti verso l’entrata principale. Sopra, una piazza di collegamento unisce i due edifici, offrendo un ingresso coperto e uno showroom sul tetto che fonde natura e architettura in un’ambientazione armoniosa.