Novembre Studio
Via Perugino, 26 – 20135 Milano (MI)
Tel. 02504104
info@novembre.it
www.novembre.it
La pediatria del nuovo Ospedale Maggiore di Milano
Novembre Studio, fondato da Fabio Novembre, ha vinto il concorso per la progettazione della Pediatria del Nuovo Ospedale Maggiore di Milano indetto da Fondazione De Marchi con un progetto che si sviluppa su un’area di concorso di 12.000 metri quadri.
L’intento progettuale si è focalizzato sull’eliminazione dello stress dei pazienti causato anche dalla lontananza da casa. Sulla base di questa considerazione, ogni ambiente della nuova area pediatrica è stato architettonicamente studiato per ricreare un contesto familiare, favorendo l’avvicinamento dei bambini ai luoghi che abitano, come se facessero parte del loro quartiere. Da qui l’idea di trasformare gli spazi interessati in una città a misura dei piccoli pazienti: la “Città dei Bambini”.
Nello specifico, i corridoi si trasformano nei Viali della città, mentre le degenze rappresentano le Case dei pazienti e ricreano un ambiente domestico, attraverso sia nella scelta dei materiali che per il livello di personalizzazione. Ogni sezione di questa ideale passeggiata cittadina sono contraddistinte da un colore specifico e dalle sue variazioni, volendo evocare una gradazione ascendente di terra, natura e cielo.
Inoltre, la loro scelta risponde a specifiche esigenze cromoterapiche e di preferenza dei pazienti, come dimostrato in molti studi condotti sul tema.
«Non sappiamo curare, ma vogliamo prenderci cura», dichiara Fabio Novembre. «Accompagnare lungo il percorso di degenza armonizzando gli spazi, alleggerendo l’ansia e restituendo quel mondo a colori che ogni bimbo ha dentro di sé.»
Novembre Studio ha immaginato anche delle grafiche leggere e minimali che in funzione dell’altezza del loro posizionamento siano in grado di intercettare le diverse età presenti nel contesto ospedaliero, garantendo il massimo dell’inclusività.