Maurizio Lai Architects
Via Archimede, 6 – 20129 Milano (MI)
Tel. 0250020895
hello@laistudio.com
www.laistudio.com
Iyo Restaurant
IYO riapre a Milano inaugurando un concept rinnovato, riflesso di un’intenzione volutamente atemporanea. Lo spazio, ampliato a 800 mq, propone un progetto di interni particolareggiato e omogeneo al tempo stesso, che integra estetica e funzionalità. L’uso di materiali pregiati, come noce, marmo Patagonia e acciaio, contribuisce a creare un insieme sofisticato e accogliente, risultando in una connessione armonica tra i vari elementi.
L’impianto architettonico dimostra una rilevanza cruciale nella progettazione di un’esperienza esclusiva. L’intervento di ampliamento ha condotto ad una riorganizzazione degli spazi, con il fine di migliorare il benessere dei clienti e ottimizzare il lavoro del personale, a supporto di un servizio di alta qualità, laddove l’aumento della superficie è stato bilanciato da una limitata crescita dei posti a sedere.
Il design degli interni è caratterizzato da soluzioni autoriali, che esaltano la produzione dell’alto artigianato nazionale. Gli elementi distintivi, come boiserie in legno e tessuto bouclé, così come arredi in vetro soffiato veneziano, conferiscono un carattere unico all’ambiente. La scelta di un pavimento in noce naturale oliato e pareti rivestite in materiali nobili, contribuisce alla creazione di un gioco di contrasti eleganti, senza ricercare un’eccessiva opulenza, puntando piuttosto sulla qualità e sulla cura dei dettagli.
Un’ulteriore caratteristica di rilievo del progetto è l’integrazione tra il design degli arredi e la distribuzione degli spazi. Attraverso la progettazione di elementi concavi e rivestimenti in tessuto, inoltre, è stato implementato un accurato sistema di fono assorbenza, preservando l’opportunità di ricorrere all’eleganza di materiali come marmo e vetro, notoriamente difficili da trattare dal punto di vista acustico.
Il risultato finale è un ambiente raffinato e quieto, ideale per degustare la rinomata alta cucina del marchio, in continua evoluzione.