mA progetti
Palazzo Salfi – 87100 Cosenza (CS)
maprogetti.srl@virgilio.it
www.occhiuto.it
Lago Arvo nel Parco Nazionale della Sila
Il concept del progetto è la realizzazione di un sistema interconnesso, sinergico, multifattoriale e diversificato, declinato in aree tematiche integrate nello scenario naturale e in quello antropizzato. L’idea nasce proprio con il fine di dare una nuova identità all’area, intrecciando i frammenti esistenti con un nuovo sistema paesaggistico nello scenario unico del Lago Arvo. Nella configurazione planimetrica tutte le opere saranno improntate verso una progettazione a ridotto impatto ambientale, nella capacità mimetica, nell’ambiente e nell’uso appropriato dei materiali.
Il progetto esalta il concetto di armonia tra uomo e natura. L’obiettivo principale è pensare uno spazio, per le persone, creare un continuum tra spazi funzionali e ambiente naturale che esalti le caratteristiche e le suggestioni del luogo. Obiettivo è favorire la creazione di spazi e attività, luoghi attrattivi e accoglienti in grado incrementare l’offerta turistica e la riscoperta del Lago e delle sue infinite possibilità.
Le nuove realizzazioni sono concepite tenendo in considerazione il delicato equilibrio dell’ambiente circostante. In tal senso, ogni opera sarà progettata con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale, favorendo la sostenibilità del progetto nel lungo termine. Un approccio che si traduce in soluzioni architettoniche pensate per integrarsi armoniosamente nel contesto naturale, rispettando le caratteristiche ambientali del luogo e riducendo al minimo alterazioni o danni all’ecosistema.
L’area di intervento si sviluppa complessivamente su circa 30.000 mq, compresi gli spazi per la viabilità, aree verdi e spazi attrezzati.
Si prevedono diverse aree cui corrispondono, in un masterplan unitario di progetto, diversi ambiti legati e interconnessi:
– Aree di sosta;
– Percorsi pedonali e ciclabili;
– Aree attrezzate per attività ludiche e sportive;
– Aree didattiche per i bambini;
– Spazi per la ricettività e il ristoro;
– Spazi dedicati ad opere di land-art e opere d’arte.