GPA Partners
Via G. da S. Giovanni, 87 – 52027 S. Giovanni Valdarno (AR)
Tel. 0559139124
info@gpapartners.com
www.gpapartners.com
Riqualificazione dell’area Ex SAIRO di Imperia
Il progetto di riqualificazione urbana che il Comune di Imperia intende presentare nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare di cui al Decreto Interministeriale n. 395 del 16/09/2020, verrà sviluppato all’interno dell’area dell’ex Sairo.
L’edificio in questione viene realizzato nel 1912 dalla prima Società Anonima Italiana Raffinazione Olii (S.A.I.R.O.) per ospitare i processi di trasformazione e raffinazione dell’olio, quando nell’arco del Novecento l’industria ligure segnala una forte crescita. È al termine della Seconda guerra mondiale, quando il settore oleario registra un’inversione di rotta, che inizia la crisi di settore che porta alla chiusura dello stabilimento S.A.I.R.O. nel 1999.
Lo stabilimento in sé ha contribuito alle trasformazioni territoriali che hanno plasmato il paesaggio e l’identità socioeconomica dell’intera regione Liguria.
La proposta progettuale del presente Progetto Esecutivo si propone di realizzare: due edifici di nuova costruzione, di cui solo quello a nord è oggetto di questo intervento, a destinazione residenziale che presentano un volume compatto e sono collocati al margine destro del lotto fondiario della Ex SAIRO; a est degli edifici residenziali, al posto di un deposito demaniale e della cabina in prossimità a esso, verrà realizzata una palestra con copertura verde; la porzione di edificio della SAIRO, vincolato dalla Soprintendenza, verrà destinata nei piani terra e primo a servizi gestiti da associazioni del Terzo settore.
Nel corpo centrale dell’edificio ai piani, secondo, terzo e quarto sono previste residenze temporanee che il Comune intende utilizzare per favorire giovani studenti bisognosi, che in questo caso, intendano passare brevi periodi a Imperia finalizzati a corsi o attività sportive a livello agonistico e non abbiano la possibilità economica di poter alloggiare presso strutture alberghiere o case in affitto sul libero mercato.