Giugiaro Architettura
Strada Cesare Ferrero di Cambiano, 32 – 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 0116203339
ga@giugiaroarchitettura.it
www.giugiaroarchitettura.it
Ponte di Garessio
Giugiaro Architettura è stata incaricata dal Comune di Garessio per il progetto di ricostruzione del Ponte Generale Odasso, demolito dopo l’alluvione del 2020 per prevenire futuri rischi di inondazione nel centro storico.
Il nuovo ponte, finanziato dal PNRR, sarà costruito sullo stesso sedime del precedente e rappresenterà non solo un collegamento tra le due sponde, ma anche un elemento architettonico simbolico e stilisticamente integrato nel paesaggio urbano.
Progettato per minimizzare il rischio idraulico, il ponte sarà a una sola campata, senza piloni nell’alveo, e avrà un impalcato sottile per limitare l’altezza del piano di calpestio rispetto alla via Vittorio Emanuele II.
La struttura in carpenteria metallica sarà sorretta da un arco centrale parabolico, alto fino a 10 metri, a cui l’impalcato sarà sospeso tramite tiranti verticali.
Il ponte, lungo circa 50 metri e largo 5,80 metri, avrà una carreggiata netta di 2,25 metri per lato all’imbocco. Con un design fluido e curvilineo, il ponte si allarga nella parte centrale, creando una sorta di piazza che offre un punto di sosta e incontro, con panchine affacciate sul fiume. Il progetto prevede la realizzazione di un impalcato costituito da un graticcio in carpenteria metallica con soletta collaborante, sorretto da un unico arco in carpenteria metallica a sezione quadrata di lato 85 cm ruotata di 45 gradi.