ENZOEUSEBI+PARTNERS
Via Polo, 1 – 64014 Martinsicuro (TE)
Tel. 08611863194
studio@enzoeusebi.it
www.enzoeusebi.it
Hārena
Hārena è la creazione visionaria di Enzo Eusebi che rigenera il centro dimenticato di San Benedetto del Tronto (Italia) posizionandolo come nuovo punto di riferimento per l’intera fascia adriatica italiana.
Chiave metafisica dell’intervento è la psyco-architettura che attraverso continui rimandi visivi (riflessi) pone l’attenzione verso la dimensione superficiale della società contemporanea. Il progetto dell’interior design volutamente armonizza “superfici” attraverso il cortocircuito estetico, tra strutture utilizzate dal cinema e riferimenti scolpiti nella memoria pop. Lo spazio tridimensionale diviene superficie bidimensionale e quindi “luogo virtuale instagrammabile”.
Enzo Eusebi vuole qui trovare un punto di incontro tra comunità e individui, in un momento storico in cui il concetto di relazione è sottoposto a una ridiscussione critica e radicale.
Lo studio di architettura italiano ha avviato nel 2018 la trasformazione di un cinema/discoteca abbandonata in un contenitore del “food italiano”. Lo spazio si materializza in una sequenza di ambienti che ospitano un ristorante specializzato in carni di qualità e cucina con bracieri a vista, un’accademia per chef professionisti organizzata su postazioni di lavoro ultra-tecnologiche, un american bar e una cantina internazionale.
Il progetto nasce a seguito di una virtual venture tra professionisti locali e dirigenti internazionali con esperienza nel food. La contaminazione creativa di tali esperienze ha recato il suo marcato supporto alla precisa evoluzione del concept store, caratterizzando in maniera decisiva l’impronta innovativa del progetto.
Lo store esprime pertanto un netto footprint tecnologico ed innovativo, caratteristiche che lo rendono in grado di declinare “tout court” le forti connotazioni delle tradizioni regionali italiane e l’attento sguardo volto all’evoluzione del commercio e della fruizione di futuri servizi rivolti ai consumatori più esigenti.