Egidio Gazzolo Architetto
Piazza Brignole 2/8 – 16122 Genova (GE)
Tel. 0109869016
studio@egidiogazzolo.it
www.egidiogazzolo.it
Edificio Residenziale in Andora
L’immobile si trova nella prima fascia collinare nell’estremo ovest di Andora, incastonato tra l’azzurro del mare e il verde della macchia mediterranea. Il progetto prevede la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio residenziale esistente, focalizzandosi sulla trasformazione della villa e sugli spazi terrazzati che affacciano sul mare, dove è collocata la piscina. Si è scelto di mantenere la quasi totale conservazione del parco, preservando il disegno originale di ispirazione romantica, concepito negli anni ’60 dai proprietari precedenti.
Per garantire un accesso senza barriere architettoniche, è stato progettato un collegamento diretto dalla strada a monte tramite una rampa. Questa rampa, posizionata in quota con la copertura, consente un accesso facile e carrabile al piano di arrivo dell’ascensore, che permette di scendere agli spazi abitativi. Il nuovo prospetto architettonico richiama linguaggi contemporanei, caratterizzandosi per la contrapposizione tra il corpo verticale, che ospita il vano scala e l’ascensore, e lo sviluppo orizzontale dei due livelli, in gran parte vetrati verso il mare ed enfatizzati dagli sporti frangisole.
La volumetria risulta da intersezioni di parallelepipedi, conferendo all’insieme una forma geometrica rigorosa. Le ampie superfici trasparenti consentono agli ambienti di godere di una vista a 180 gradi, da levante a ponente del Mar Ligure. Il piano al livello della piscina, dedicato alla vita estiva, è realizzato con pavimenti in pietra che si estendono dall’interno verso il giardino, senza soluzione di continuità, per poter vivere la villa a “piedi scalzi”, così come richiesto.
I rivestimenti in pietra naturale, intonaco, corten ricercano un equilibrio tra materiali e contesto. L’uso di elementi naturali come la pietra ammorbidisce la geometria dei volumi, bilanciando la freddezza dei vetri. La villa emerge come un elemento geometrico chiaro e pulito, che non sovrasta, ma lascia spazio al colore del mare, dei fiori, del cielo.