DAPstudio
Via G. Brocchi, 9/A – 20131 Milano (MI)
Tel. 0270631511
info@dapstudio.com
www.dapstudio.com
Biblioteca Civica Ex Equipe 5
L’immobile storico ex Equipe 5 è stato riqualificato al fine di ospitare un Polo Culturale, punto di riferimento fondamentale della vita cittadina, che comprende Biblioteca, Aule Studio, Archivio e Sala Conferenze. Questa pluralità di spazi aperti all’intera comunità, costituisce un punto di riferimento fondamentale della vita cittadina. L’edificio si trova nel cuore del centro storico, in un’area caratterizzata da un tessuto compatto, con lotti interni accessibili grazie a stretti percorsi che si insinuano tra l’edificato.
L’accesso dalla città avviene attraverso un vicolo che sfocia in un giardino intercluso, dove una successione di colonne lapidee genera una quinta parallela al fronte d’ingresso.
Il progetto si caratterizza per il delicato rapporto tra preesistenza e nuovi interventi, con l’innesto di nuovi elementi bronzei aggettanti che si rapportano con il disegno della facciata, riprendendo allineamenti e composizione delle finestre: la bussola, il parapetto della scala esterna, il volume sospeso che segna l’ingresso al Foyer. L’organizzazione di spazi ed accessi consente un utilizzo flessibile del Polo, con ambiti dotati di accesso autonomo che possono prolungare la loro apertura anche nelle ore serali. L’area funzionale della biblioteca è organizzata su 2 livelli.
Il piano terra si presenta come una grande aula a pianta libera circondata da alte scaffalature dove sono collocate l’area reference, la sala consultazione e l’emeroteca. Elementi in tessuto sospesi a soffitto organizzano percettivamente lo spazio, segnalando dall’alto alcuni specifici ambiti.
L’area bimbi è collocata nel fabbricato basso adiacente al corpo principale e può godere di uno spazio aperto di pertinenza. Il piano interrato è uno spazio con soffitti voltati, pilastri lapidei e pareti in pietra che sono state mantenute nella loro matericità. In questo spazio si innestano nuovi elementi dal design essenziale ed un sistema di illuminazione costituito da rettangoli luminosi sospesi sotto le volte.