Collective Philo – Arch. Emanuela Dicarolo & Arch. Daniela Zogopoulos
Via Luca della Robbia 80 – 00153 Roma (RM)
Tel 3280081717; 3409611551
info@collectivephilo.com
Instagram_collective philo
Retail Design Concept Flagship Store Blazé Milano
Il Design del Flagship Store Blazé Milano racconta il DNA del brand attraverso forme e materiali che riprendono il del progetto.
linguaggio di eleganza, femminilità ed italianità del marchio. La geometria rettangolare della location, si trasforma in uno spazio accogliente e sinuoso, attraverso nicchie, arredi curvilinei, dettagli che si ispirano al modernismo italiano ma lo reinterpretano. Un ambiente intimo, minimale ma allo stesso tempo sofisticato in ogni suo dettaglio.
L’area centrale del negozio è il Salotto Blazé, che rappresenta il cuore di questo Retail Concept. Un luogo dal gusto impeccabile e dai modi rilassati, dove accogliere i clienti ed introdurli al Bespoke. Un ambiente circolare avvolgente dove le pareti e le sedute disegnano lo spazio, e i materiali ricercati e la luce lo rendono seducente.
Una sorgente di luce centrale nasconde un elemento strutturale, e come un grande paralume illumina e rende intimo lo spazio.
Il Salotto è illuminato da una lanterna elissoidale sospesa.Gli arredi e gli oggetti di complemento riprendono lo stile italiano degli anni ‘60 e ‘70 mentre i nuovi display espositivi con le loro linee ricordano la raffinatezza di un tessuto femminile e il segno distintivo della Smiley Pocket.
Si gioca con contrasti cromatici e materici eleganti come quello tra il pavimento marrone scuro lucido, in resina, con una sottile trama di radica disegnata a mano e i colori delle pareti con palette burro neutra che consente di far risaltare i capi esposti e riscaldare l’ambiente. Materiali morbidi e preziosi al tatto come il tessuto in camoscio nel camerino, la moquette, i tendaggi scenografici dell’area vendita e il tappetto in cavallino si combinano con raffinatezza alle superfici lucide degli arredi e dei dettagli. Il legno e la radica rivestono i rack espositivi e le console mentre i pomelli e le maniglie, realizzate da un artigiano in corno, riprendono un dettaglio del disegno del logo del brand. Un tavolo in vetro di Murano dalle forme scultoree dona carattere allo spazio di entrata.