ANGELOPOZZOLIARCHITETTO
Via borgo Vico. 122 – 22100 Como (CO)
Tel. 031571920
a.pozzoli@pozzolicomo.it
angelopozzoliarchitetto.com
Uffici a Lugano
Progettazione uffici a Lugano.
Questo progetto è stato commissionato da un’importante società di trade Luganese. La richiesta è stata quella di ottenere degli spazi di lavoro confortevoli e di grande prestigio. Lo spazio è un rettangolo regolare circondato da finestre sui quattro lati per tutto lo sviluppo della superficie. Unico vincolo erano i 12 pilastri strutturali presenti in modo regolare.
Nel nocciolo centrale trovano collocazione i servizi igienici, le scale comuni, il locale tecnico e gli ascensori che permettono l’ingresso diretto agli uffici. La richiesta verteva nel garantire un ampio spazio operativo per 9 dipendenti oltre a 5 uffici semi-direzionali e un ufficio direzionale – a completare il progetto una grande zona reception e una zona coffee break per le meritate pause di relax. A completare il tutto uno spazio archivio e spogliatoio oltre alle immancabili “sale riunioni” (una piccola per riunioni interne e una più grande per le riunioni più importanti). Il progetto prevede il rivestimento del “nocciolo centrale” in legno cannettato in noce nazionale insertato con lampade “customizzate” per il progetto. Tutte le pareti interne sono realizzate in vetro trasparente o acidato a seconda della destinazione d’uso e della privacy richiesta. Alla leggerezza del vetro viene contrapposta la solennità del marmo creando un ritmo di vuoti e di pieni interessante. Tutto il progetto è stato sviluppato con prodotti di Rimadesio a partire dalle pareti, gli armadi a muro e le postazioni operative e direzionali.
Lo spazio di lavoro operativo è composto da una grande scrivania con elemento “dattilo” a supporto e visto la grande luminosità dello spazio si è optato di realizzare i soffitti di colore grigio antracite per rendere più riposante l’ambiente. Nello spazio operativo il problema del confort acustico è stato affrontato e risolto con l’introduzione di un soffitto fonoassorbente di ultima generazione che visivamente non si differenzia da un soffitto standard.