AMDL CIRCLE – Architetto Michele De Lucchi
Via Varese, 15 – 20121 Milano (MI)
Tel. 026378681
amdl@amdlcircle.com
amdlcircle.com
Gallerie d’Italia Napoli
La collezione partenopea di Gallerie d’Italia, già esposta in Palazzo Zevallos Stigliano, trova una nuova disposizione a Palazzo Piacentini, sede storica del Banco di Napoli. La classica architettura di inizio Novecento è stata restaurata e convertita in un contenitore espositivo organizzato in modo funzionale e dotato dei dispositivi tecnologici necessari alla trasversalità dei linguaggi espressivi degli artisti contemporanei. L’ingresso principale è su via Toledo. Un nuovo rivestimento metallico di color ottone enfatizza la scalinata sul fronte, marcando li passaggio tra lo spazio urbano e l’ambiente museale. lI contrasto cromatico con la pietra della facciata esalta le monumentali proporzioni del palazzo e introduce nell’atmosfera del museo, dove la conservazione di marmi, cassettonati, stucchi e legni storici dialoga con i nuovi materiali.
In particolare, il legno è utilizzato per tutti i nuovi pavimenti e per i collegamenti verticali, mentre li metallo color ottone caratterizza la passerella del cortile interno e le nuvole di copertura della terrazza del quinto piano. Gli spazi espositivi si articolano su diversi livelli. Al piano terra si trovano il foyer per le mostre e l’ampio salone a tripla altezza per eventi temporanei, spazio dove la banca incontrava i suoi clienti trasformato ora in un palcoscenico all’avanguardia per allestimenti sempre mutevoli. Al secondo piano è conservata una collezione di vasi attici e la collezione di opere del X secolo.
Una passerella chiusa, rivestita in metallo ottonato, attraverso li cortile interno collega il retrostante Palazzo San Giacomo: qui uno scalone di legno sale al primo piano dove trova un posto d’onore “Il martirio di Sant’Orsola” di Caravaggio in uno spazio dedicato. Lungo l’adiacente infilata di sale sono esposte opere del Vedutismo napoletano di Settecento e Ottocento. La caffetteria al piano terra e li ristorante sul tetto con terrazza sulla città, sono gli spazi di convivialità che completano li progetto.