Alberto Izzo & Partners
Via Mergellina, 122 – Napoli (NA)
Tel. 0817640609
info@albertoizzo-partners.it
www.albertoizzo-partners.it
Metropolitana di Napoli Linea 6, tratta Mostra
Il complesso dei depositi, delle officine e dell’HUB operativo (PCO) e tecnologico della Metropolitana di Napoli Linea 6, tratta Mostra – Deposito Fuorigrotta – Campegna, è stato caratterizzato come infrastruttura paesaggistica capace di generare una nuova centralità urbana. Funzioni, attività e requisiti legati all’infrastruttura sono stati declinati per offrire un’occasione di rigenerazione urbana.
L’insieme si struttura attraverso il dialogo e l’interpretazione di due diverse parti di natura molto diversa tra loro. Una è dedicata alle attività manutentive e di gestione della Linea 6. L’altra è sviluppata a partire dalla Nuova Stazione Campegna e dalla Loggia Mercatale ed accoglie una serie di spazi e servizi pubblici e giardini di quartiere.
Le due parti generano una continuità paesaggistica ed una qualità urbana ed ambientale in rapporto al più ampio contesto.
La scelta insediativa e l’impianto compositivo con le diverse declinazioni tipologiche sono stati determinati, oltre che da un’attenta interrelazione tra esigenze funzionali e peculiarità dell’area di intervento, anche da un indispensabile processo di definizione delle funzioni aggregabili per tipo di attività e relativi gradi di sicurezza.
Viene così generata un’appropriata densità ed una relazione armonica e rigenerativa con la città al contorno.
Il disegno del verde assume una dimensione caratterizzante seguendo una logica di integrazione sinergica tra città ed infrastruttura.
L’architettura con le sue forme, superfici, misure e materiali esalta la specificità di ciascun edificio ma al tempo stesso genera unità tra costruito e spazi aperti rapportandosi al paesaggio ed alla vegetazione e risultandone parte integrante e qualificante.