ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel
Viale dell’Industria, 42 – 36100 Vicenza (VI)
Tel. 0444336111
icm@gruppoicm.com
www.gruppoicm.com
I Portali
Situati nel quartiere milanese di Porta Nuova, la prima area urbana al mondo a ottenere le certificazioni LEED e WELL per la sua attenzione all’ambiente e al benessere delle persone, i nuovi uffici di via Gioia fungeranno da nuova porta d’ingresso per il business district di Milano. Il progetto è composto da due volumi: un edificio ad ovest di 64 metri d’altezza e la torre est di 98 metri.
I manufatti sono caratterizzati da una facciata che integra lastre di vetro fotovoltaico per la produzione di oltre un milione di kilowatt di energia pulita all’anno.
I pannelli fotovoltaici e gli elementi strutturali verticali si uniscono senza soluzione di continuità, aumentando le prestazioni dell’involucro edilizio e fungono da filtro visivo tra gli spazi interni ed esterni, formando un reticolo con ampie aperture finestrate che aprono gli uffici alla luce naturale. I moduli di facciata lungo l’altezza delle colonne portanti sono costituiti da telai in alluminio a taglio termico isolati con lana minerale. Le celle fotovoltaiche sono integrate nell’intercalare e sono strutturalmente sigillate al telaio di alluminio. La griglia diviene così sintesi tra struttura e facciata, definendo l’identità stessa del progetto architettonico.
Raggiungendo i più alti standard di efficienza energetica per un funzionamento sostenibile del complesso, il consumo di acqua e di energia è ridotto di oltre il 60% grazie a innovativi sistemi di gestione delle risorse. I Portali saranno inoltre il primo progetto in Italia a utilizzare impianti ascensori con due cabine indipendenti nello stesso vano corsa, per garantire tempi di viaggio altamente performanti e ottenere la massima efficienza costruttiva di piano.
Il progetto si caratterizza per gli aspetti di dialogo con il tessuto circostante, al quale si riconnette grazie alle aree pubbliche adiacenti completamente ripensate con la realizzazione di una nuova piazza che compone il mosaico di aree pedonali e pubbliche del masterplan di Porta Nuova Gioia.