Gnosis Progetti soc. coop.
via Medina, 40 – 80133 Napoli (Na)
Tel. 081.5523312
gnosis@gnosis.it
www.gnosis.it
L’hotel Britannique è collocato al centro dello straordinario arco del golfo di Napoli e dalle sue camere e dalle sue terrazze è possibile godere di uno dei più bei panorami del mondo.
In origine il Britannique era costituto da due parti distinte che solo alla fine degli anni ‘50 sono state raccordate tramite un anonimo manufatto in cemento armato.
Il debole intervento, se pur risolutivo per gli aspetti distributivi, non ha risposto in modo adeguato all’esigenza di immagine. Per risolvere questo tema e realizzare, al contempo, un elemento che consentisse di dare una nuova e qualificata riconoscibilità all’Hotel Britannique abbiamo progettato una grande vetrata che propone una cascata di luce che si colora e introduce il pubblico verso la hall.
Il grande vetro che evidenzia la centralità dell’edifico è realizzato con una scansione di vetri, scomposta e dinamica, che degrada verso l’alto. Le stesse vetrate si ritrovano al piano del roof; il muro che impediva al roof la vista del mare diventa parete in vetro. L’intero terrazzo può adesso godere dello straordinario panorama della baia di Napoli.
L’articolazione degli spazi della copertura contempla al lato sinistro un terrazzo di oltre 270 mq dedicato agli eventi ed alla sala colazione con un’area coperta di circa 150 mq. A destra è invece previsto un ristorante gourmet di 90 mq con annesso terrazzo all’aperto di 70 mq e nell’area centrale un lounge bar. Sul tetto delle cucine, un ulteriore livello top roof ospita la zona solarium con una vasca a sfioro.
La hall, ex vuoto tra gli edifici, è ispirata al cortile di un antico edificio classico napoletano: le lastre di basolato a pavimento diventano giochi di fasce in seminato, i ballatoi delle scale napoletane sopra le teste diventano i nastri che raccordano i due ascensori, lasciando il vuoto centrale illuminato dalla grande vetrata. L’atmosfera è quella di un cortile, con il via vai di persone e l’atmosfera tutta napoletana di voci, colori e musicalità.