Sergio Festini Architetti
via P. C. Decembrio, 29 – 20137 – Milano
Tel. 025461508
info@festiniarchitetti.com
www.festiniarchitetti.it
Il nuovo complesso residenziale sorge sul sedime dell’ ex centro distribuzione Milano Est di Poste Italiane, inserendosi nella realtà consolidata del quartiere Ortica, fortemente radicata nel tessuto metropolitano lungo gli assi urbani della periferia storica milanese formatasi sulle tracce dei piani della prima metà del ‘900. Conservando un carattere da antico borgo, gli sviluppi urbani degli anni ’30 e ’50/’60 determinano un paesaggio ritmicamente regolare definendo la tipologia per l’insediamento residenziale dell’isolato a corte nelle sue diverse misure urbane, mentre i recenti interventi edilizi con diverse destinazioni d’uso, segnalano, attraverso un recupero urbano e ambientale, la trasformazione dell’ area ex industriale del quartiere .
Con regole e vincoli imposti all’edificazione del lotto che definiscono volumi, altezze e allineamenti sugli spazi pubblici e privati, l’intervento cerca nel contesto un rapporto di continuità a questa fase di rinnovamento, attraverso la scelta del tipo di isolato a corte aperta, inserendosi in una particolare cortina edilizia. Il complesso si apre verso la città inquadrando le architetture recenti e storiche del luogo. Luce e aria permeano in tutti i diversi momenti della giornata all’interno degli edifici e della corte, mutando colori e prospettive delle facciate, disegnando i chiari/scuri dei balconi diversamente aggettanti.
Il continuo vibrare della luce avviene sin dall’ampio ingresso che, rivestito in acciaio lucido dorato, cerca di catturare attraverso il suo gioco di riflessi ogni riverbero, anche notturno. Attraverso il sistema del verde, che suggerisce ulteriori percorsi e viste, si accede ai tre diversi volumi edilizi di sette piani fuori terra che definiscono gli spazi della corte, posizionata in quota rispetto al piano di spiccato e a copertura del piano box auto,
Progettati e costruiti in classe A+ con i criteri per la massima ecosostenibilità, il risparmio energetico e il comfort acustico, gli edifici sviluppano i 6000 mq di superficie per le più di 80 unità private di diverso taglio e metratura (dagli studios ai bilo, trilo, quadri locali e attici), tutte con doppio affaccio, totale esposizione sud e dotate di balconi, loggie, terrazzi e propri locali accessori alla destinazione residenziale.