b&p Architetti Associati
Via Ombrone 12 – 00198 – Roma
Tel. 030 603964
bp.studio@bparchitettiassociati.it
Il progetto della Nuova Accademia della Guardia di Finanza è ubicato in un’area di sedime nella zona sud di Bergamo considerata di confine tra la città e la campagna. L’area dell’intervento, di circa 170.000 mq., ha la forma di un rettangolo irregolare con l’asse longitudinale di circa 700 m. e quella trasversale di circa 300 m.. L’importanza e la vastità dell’intervento identificano il progetto come il frutto di attente analisi funzionali, territoriali, normative, ambientali che hanno guidato le scelte progettuali generali e specifiche.
A seguito di dette analisi preliminari è stato progettato l’impianto planivolumetrico, che nella fase di impostazione è stato caratterizzato dalla ricerca di un corretto equilibrio tra spazi vuoti e aperti. Pertanto i pieni costruiti costituiscono la risultante di operazioni legate al luogo con il quale entrano in dialogo e non in contrapposizione.
Il progetto nasce così dalla concatenazione di organismi edilizi coordinati, interconnessi, dotati di spazi interni al servizio delle funzioni richieste (corti, piazze, passaggi coperti) e spazi esterni di grande connessione con il paesaggio e l’ambiente naturale. Nell’intera area d’intervento sono state previste grandi superfici interrate destinate a parcheggio, ubicate sotto la piazza d’armi e la piazza d’onore, contribuendo a mantenere a verde gran parte delle aree superficiali.
Intorno allo scheletro strutturale è stato utilzzato un gioco di aggetti e rientranze tali da far comparire l’impianto strutturale quando la tamponatura dell’involucro è al suo interno o scomparire quando è all’esterno.
Le tamponature sono di due tipi: di materiale opaco (rivestimento) o vetroso (infissi). Il materiale opaco, tipo “Alucobond”, è a pannelli modulari, mentre quello vetroso è tipo courtain-wall. E’ stato così possibile utilizzare un “magma tecnologico” modellabile secondo una flessibilità più ampia e quindi adatta a quelle caratterizzazioni necessarie in un complesso così esteso e significativo.