Architetto Michele De Lucchi
Via Varese, 15 – 20121 – Milano
Tel. 02 6378681
amdl@amdl.it
www.amdl.it
I semi cadono sulla terra e le radici si infiltrano nel terreno per radicarsi e crescere e vegetare. I semi hanno una pelle che li ricopre e protegge un cuore vivo, vitale, fertile. C’è dentro l’essenza della vita e la magia di quelle materie che si trasformano e rigenerano quello delle quali sono state generate.
Questo seme è oggi un edificio, di legno giustamente, al bordo di un grande parco cittadino ed è destinato a ospitare eventi e manifestazioni pubbliche, per adulti e bambini dato che ospita anche una scuola materna. È stato fortemente voluto da Unicredit che ha insediato il proprio Quartier Generale nella torre a fianco e che intende poter usare la grande sala a piano terra per organizzare le assemblee amministrative per approvare i bilanci aziendali. Ma la funzione pratica è in realtà un pretesto per ottenere di mettere a disposizione della città di Milano, della amministrazione pubblica, delle aziende e delle organizzazioni culturali, un luogo unico, aperto, attrezzato e amichevole, per organizzare eventi, manifestazioni, presentazioni, concerti, spettacoli, mostre e quant’altro che generi lavoro, conoscenza e svago.
Il volume arrotondato del seme è collocato in fronte alle alte torri di vetro specchiato e le sue curve morbide sorprendono in mezzo alle linee ortogonali e secche degli edifici adiacenti.
Si capisce subito che non è né un condominio né un edificio da uffici e si memorizza con la forza emozionale di un monumento, un simbolo tra la natura del parco e gli uomini dei grattacieli.