Cristalvetri
Via Luigi Piscettaro, 11/13 – 80147 Napoli (Na)
Tel. 0815966462
info@cristalvetri.eu
www.cristalvetri.eu
Lo studio Gnosis Progetti ci ha sottoposto il progetto di riqualificazione delle stazioni EAV di Piazza Garibaldi e Porta Nolana affinché intervenissimo con una facciata ventilata in vetro e acciaio.
Il lavoro è stato complesso, ma molto stimolante. Si è trattato di un disegno continuo su un’ampia superficie, il risultato è stato un effetto grafico geometrico con molteplici codici di colore, come se fosse un puzzle di 240 m2.
Il nostro ufficio tecnico ha studiato a fondo il progetto per poi optare per una stampa digitale ceramica su vetro da 5+5 mm temperato.
Per il fissaggio a parete abbiamo optato per una sottostruttura in trafilati di alluminio regolabili in modo da garantire una buona complanarità sul risultato finale della facciata.
Tutto è stato studiato nei minimi dettagli, anche i morsetti per l’ancoraggio dei vetri sono dello stesso codice colore del vetro da applicare in modo da mimetizzarli.
Il progetto ha previsto anche lamiere in acciaio inox 316 orizzontali modulari della stessa grandezza dei pannelli di vetro lungo tutta la facciata a ridosso delle porte e nella parte inferiore in qualità di battiscopa e, infine, nella facciata superiore tra i pannelli di vetro e il parapetto all’altezza del primo piano, in modo da simulare anche un davanzale parapetto.
Elaborati tutti gli aspetti tecnici, abbiamo sottoposto la nostra proposta alla direzione dei lavori e abbiamo ottenuto subito il mandato per la realizzazione.
Tra i materiali che abbiamo fornito anche le porte degli uffici, i serramenti, i parapetti in vetro delle scale e i tubolari in vetro batticarrello a ridosso di tutte le vetrate.