EDIL SIDER
Via Benedetto Croce, 26 – 91011 Alcamo (Tp)
Tel. 092421588
marketing@edilsiderspa.it
www.edilsiderspa.it
Edil Sider S.p.A è un’azienda siciliana che nasce nel 1951 e dagli anni ’70 si specializza nel settore siderurgico e del serramento. Oggi opera nel mercato siciliano con la distribuzione all’ingrosso di sistemi per serramenti ad alta efficienza energetica in alluminio e pvc, sia in componenti semilavorati che in prodotti finiti da installare.
L’azienda ritiene che uno sviluppo aziendale sostenibile ed eticamente valido sia fondamentale per l’ambiente, la sicurezza e la salute dei propri lavoratori, nonché per la qualità del prodotto offerto. Pertanto nel settembre 2022 è stato approvato un programma di investimento che prevede l’accentramento delle attività distributive e produttive in un’unica sede sita nella zona industriale Fegotto, nel territorio di Calatafimi-Segesta. L’obiettivo è quello di aumentare il più possibile l’efficienza energetica, ridurre i consumi energetici (elettricità e gasolio) e limitare le emissioni di CO2 in atmosfera.
Tutta la progettazione integrata tiene conto di tutte le tematiche ESG, ovvero Environmental, Social, e Governance. Con il magazzino centrale per le barre, i 4 magazzini per gli accessori avverrà il cambio di paradigma ossia le merci andranno verso le persone, e non viceversa come avviene tradizionalmente. Tutta la progettazione 3D è stata eseguita secondo i parametri del metodo BIM, un progetto digitale integrato con i dati reali e di prestazione dell’edificio. L’impianto fotovoltaico da quasi un mega watt e l’accumulo relativo, completano l’obiettivo nZeb, ossia creare una sede a consumi energetici vicino allo zero.
La progettazione è stata curata da:
• Themenos srl per la parte impianti;
• Eureka Engineering srl per la parte BIM e direzione architettonica;
• Teknos srl per la parte impianti esecutiva con la collaborazione del P.I. sig. Craparotta;
• Gruppo Russotto srl parte esecutiva strutturale, tetto e pareti;
• STS srl per la parte strutturale e direzione lavori;
• Arch. Caradonna Giuseppe per la parte di Construction Management.