Mimec
Via Gramsci, 6 – 31055 Quinto di Treviso (Tv)
Tel. 0422371003
allestimenti@officinemimec.it
www.officinemimec.com
Mimec s.r.l. ha messo a disposizione della Committenza e dello Studio GTRF la sua esperienza e professionalità acquisite negli oltre 40 anni di attività nel settore delle realizzazioni di allestimenti museali.
L’azienda veneta si è occupata del rilievo degli ambienti del Museo Nazionale Sanna e dell’ingegnerizzazione di tutti gli elementi allestitivi (fondali, supporti, pedane, vetrine), con particolare attenzione agli aspetti tecnici, funzionali ed estetici, potendo disporre dei migliori software per la modellazione solida tridimensionale, capaci di verificare in tempo reale eventuali anomalie, interferenze negli accoppiamenti e nei meccanismi di apertura, prima di procedere alla produzione esecutiva.
Insieme con lo Studio di progettazione e i conservatori è stata eseguita un’attenta analisi di tutte le opere da esporre che ci ha permesso di realizzare supporti ad-hoc per ogni singolo reperto.
Le teche espositive, realizzate parzialmente incassate in modo da risultare in continuità con i fondali allestitivi, garantiscono una visibilità e parametri di conservazione elevati, oltre che una facilità di accesso al vano espositivo mediante meccaniche di apertura non visibili al visitatore.
L’azienda ha inoltre curato la fornitura dell’impianto di illuminazione delle sale e delle vetrine, l’apparato video-multimediale e quello didattico del Museo, con la stampa diretta su lamiera di testi, didascalie e grafiche.