Be Architettura
Piazza del Redentore, 75 – 36031 Dueville (VI)
Tel. 0444590444
studio@bearchitettura.it
www.bearchitettura.it
La Vela
Un progetto di recupero e riqualificazione che porta a nuova vita nell’arco di 16 mesi un manufatto incompiuto e dimenticato da oltre 20 anni.
La sua funzionalità è stata notevolmente incrementata e attualizzata con una nuova destinazione d’uso per il piano terra, per tutto il parterre antistante e con l’allestimento di una terrazza giardino attrezzata in copertura.
L’edificio occupa una posizione strategica rispetto al vicino centro città, all’uscita dell’autostrada, alla futura stazione dell’alta velocità, alla zona fieristica e il suo recupero, dal punto di vista urbanistico, ha riqualificato tutta l’area che circonda il manufatto anche con la costruzione di un nuovo parcheggio, in parte multi-piano, di 6.500 mq (più di 250 posti auto) di cui 1900 mq coperti.
Il recupero di questo notevole patrimonio immobiliare comprende anche l’utilizzo della peculiare facciata curva in vetro realizzata nella costruzione originale, integrando un’illuminazione con luci LED a controllo elettronico in grado di proporre molteplici installazioni luminose e rendendo il palazzo un vero e proprio punto di riferimento per il territorio.
Il nuovo progetto degli impianti e la scelta dei materiali, hanno concorso a rendere ognuno degli otto piani, di circa 600 mq., flessibile nelle soluzioni di arredo per accogliere le più svariate esigenze, garantendo un comfort perfetto a un ambiente di lavoro inondato di luce naturale proveniente dalle vetrate strutturali con vista panoramica verso la città e le colline. In ottica di sostenibilità e autonomia energetica, da segnalare l’installazione di 150 mq di pannelli fotovoltaici verticali sul lato sud. Particolare attenzione è stata prestata anche alla presenza del verde in una zona della città densamente cementificata in modo da mitigare e integrare la costruzione rispetto alla fascia di sponda del vicino corso d’acqua.