Parisotto+Formenton Architetti
Via Nazario Sauro, 15 – 35139 Padova (PD)
Milano: Via Archimede, 6 – 20129 Milano (MI)
Tel. 0498755255
info@studioparisottoeformenton.it
www.studioparisottoeformenton.it
Capitolo Riviera, Parco con Hotel
Il progetto di riqualificazione ad ampliamento dell’ex hotel Astor, ora Capitolo Riviera, muove da un profondo rispetto dell’architettura esistente – che è stata preservata ed esaltata nei suoi caratteri più peculiari – e dalla valorizzazione del luogo e del territorio. Nella visione dei progettisti l’esperienza dell’ospite, appagante e completa, trova nelle atmosfere e negli ambienti del Capitolo il contesto ideale per la concretizzazione di un concetto di quiet luxury contemporaneo. Tema centrale è il rapporto equilibrato tra il verde e il costruito dove l’architettura si armonizzi con il giardino che la ospita: questo entra negli spazi interni grazie alla permeabilità dell’edificio, favorendo continuità e coerenza tra interno ed esterno.
L’interessante costruzione originale è stata conservata valorizzandone i materiali originari (cemento armato a vista, di carattere quasi “nerviano”, e pietra di Finale), ampliata con un nuovo volume dal forte valore contemporaneo ed integrata con nuove aree – la piscina, la spa e lo spazio eventi – a servizio del cliente. Il linguaggio estetico plasma il progetto attraverso operazioni di sottrazione e semplificazione, creando spazi essenziali, caldi ed accoglienti di gusto fortemente contemporaneo. L’arredo interno combina con equilibrio icone del design italiano dagli anni ’70 in poi e pezzi disegnati ad hoc.
L’atmosfera complessiva del resort esalta la godibilità del mite clima ligure, la vicinanza col mare, un lifestyle informale con un’attitudine ibrida indoor/outdoor. Al piano terra, il grande open space che ospita la lobby e il bar è in diretto contatto con l’esterno offrendo una vista privilegiata sul parco attraverso le sue superfici completamente vetrate ed il cannocchiale che dalla reception si proietta sopra la piscina; il verde è il perno dello spazio anche per la grande pianta che dal piano sottostante emerge verso la lobby attraverso il giardino d’inverno in doppia altezza che connette il piano terra con la Spa.