Eutecne
Via A. Volta – 06135 Ponte San Giovanni (PG)
Tel. 07532761
gare@eutecne.it
www.eutecne.it
Scuola Secondaria di 1° Grado M.M. Ollandini
La realizzazione del Nuovo Polo Scolastico di Via Gastaldi rappresentava per Alassio non solo un intervento di sostituzione edilizia della preesistente Scuola sec. di primo grado “M. Ollandini” ma anche l’occasione di ridisegnare una parte di città in un punto significativo quale è l’ingresso al centro urbano.
L’idea progettuale si è sviluppata con l’obiettivo di creare un complesso con una forte connotazione architettonica capace di conferire all’impianto urbano esistente una nuova immagine comunicativa e identificativa di un luogo capace di contenere funzioni non solo scolastiche ma dedicate ad un’intera comunità.
Il concept è l’idea di una scuola che si apre al territorio a cui appartiene e al paesaggio che la circonda. La scuola è composta da tre livelli con aule, laboratori, uffici e mensa destinati a 300 allievi a cui si aggiungono una palestra e un auditorium che potranno essere fruiti dalla comunità in modo indipendente.
Gli spazi interni si intersecano lasciando ampi volumi che mettono in contatto visivo i vari piani attorno alla piazza centrale dell’atrio d’ingresso al piano primo.
Le scale, la gradonata, i ballatoi sono il mezzo attraverso cui si attua una concatenazione spaziale in orizzontale e in verticale: spazi di relazione ampi e permeabili che si intersecano e che propongono nuovi modi di vivere la scuola nella consapevolezza che lo spazio per l’educazione sia esso stesso un mezzo educativo. La dinamica dei flussi prosegue all’esterno nel percorso realizzato sulla sequenza di coperture a gradoni che conducono a terra dal secondo livello.
Un’architettura che percorre il paesaggio con le sue forme e lo imita scegliendo il linguaggio del legno dei pontili e delle imbarcazioni e la semantica dei colori: il bianco della luce, l’azzurro del mare, il giallo della sabbia.