Nuova Tecnologia
Via Dalmazia 94/i – 25125 Brescia (BS)
Tel. 0309945510
simone.firmo@nuovatecnologia.it
www.nuovatecnologia.it
Un nuovo landmark per la città di Brescia
Il progetto per la realizzazione del sovrappasso ciclopedonale all’Autostrada Serenissima Torino-Trieste si pone come opera strategica all’interno del tessuto viario di collegamento tra la zona centrale della città di Brescia e la popolosa periferia Sud.
L’intervento, che nasce come opera strategica di connessione della viabilità, è definito da una struttura metallica reticolare in acciaio che si appoggia sulle pile realizzate con getto in opera in affiancamento al ponte carrabile esistente.
Lo studio architettonico del contesto e dell’affaccio sul tratto autostradale ha definito la volontà di conferire all’opera un carattere unico generando un landmark facilmente individuabile al passaggio autostradale tra le uscite di Brescia Ovest e Brescia Centro.
Ispirandosi alle aree vitivinicole della Franciacorta, la lamiera di rivestimento diviene un inno alla tipicità dei vini della provincia di Brescia riportando la stilizzazione di ben 2366 bollicine nel movimento di luci ed ombre alle diverse ore della giornata.
Infatti, se in orario diurno è il sole a creare un gioco di movimenti percepibile al passaggio nella passerella, in notturna lo spettacolo è riservato agli automobilisti che transitano in A4 che, grazie alla presenza di luci a led con intensità variabile verso la zona centrale del manufatto, riescono a percepire a pieno il disegno generato dai vuoti ricavati nella lamiera. Il colore chiaro della verniciatura e la semplicità della struttura permettono di minimizzare l’impatto visivo lasciando spazio alla snellezza della campata unica caratterizzata dal disegno del rivestimento forato.
Si tratta di quarantuno pannelli con disegno differente tagliati al laser e posizionati con aggancio alla struttura reticolare. La soluzione stilistica della lamiera ha trovato fondamento nel progetto in stretta collaborazione con gli studi illuminotecnici divenendo elementi complementari che si esaltano vicendevolmente.