Il Prisma
Via Adige, 11 – 20135 Milano (MI)
Tel. 0291759511
www.ilprisma.com
Eleven
L’immobile oggetto d’intervento è composto da due edifici, realizzati in epoche differenti come l’uno l’espansione dell’altro, e connessi tra loro da un collegamento al piano primo.
Nel riqualificare lo stabile, Il Prisma ha adottato un approccio additivo. Si è scelto di conservare gli edifici esistenti apponendovi un ulteriore layer, per conservare memoria dell’esistente, e creare una lettura unitaria e coerente dell’edificio tramite un linguaggio architettonico unificante.
L’elemento di iconicità e riconoscibilità è dato da una maglia di cavi verticali a ritmo variabile da marcapiano a marcapiano, diventando anche un supporto per giochi di luci che permettano all’edificio di cambiare pelle in base alle differenti ore del giorno e della notte. Sui fronti ciechi le superfici sono “graffiate” come se alcuni cavi avessero impresso in negativo una loro presenza. Per uniformare linguisticamente i due corpi di fabbrica sul fronte di Via Battistotti Sassi e Viale Corsica, si è scelto di sottolineare l’orizzontalità che connota il complesso enfatizzandola con degli elementi marcapiano aggettanti. Per dare valore ai lati corti, si è scelto di ruotarli leggermente a favore di Viale Corsica, per enfatizzarne la visibilità. Per conferire identità e riconoscibilità dell’intervento, oltre ad evitare un effetto di appiattimento della facciata, si è scelto di movimentare i vari marcapiani con delle leggere sporgenze e rientranze, trasformandoli da elementi lineari a elementi sviluppati lungo una spezzata che crea giochi di sovrapposizioni a ritmo variabile. Ciò permette inoltre di sottolineare i punti salienti dell’edificio, come l’accesso principale o il torrino esistente.
L’opacità dei fronti corti e la permeabilità dei fronti lunghi costituiscono uno degli elementi identitari dell’edificio.
L’intervento va a creare un rimando tra queste due dimensioni. La riqualificazione ha reso l’immobile energeticamente più prestante ed efficiente. L’edificio verrà certificato LEED GOLD.