Archilinea
Via Regina Pacis, 86/B – 41049 Sassuolo (MO)
Tel. 0536806406
info@archilinea.it
www.archilinea.it
Sew-Eurodrive “New Drive Technical Center”
SEW-Eurodrive, partner globale nella progettazione di sistemi di automazione industriale, logistico e di processo, dal 1931 contribuisce alla qualità della vita e alla conservazione delle risorse energetiche e dal 1950 investe nel territorio italiano.
Dopo la sede centrale di Solaro e gli uffici regionali di Torino, Milano, Bologna, Verona e Caserta, nel 2021 la storica multinazionale tedesca ha deciso di investire in una posizione geografica strategica per collocare la propria sede di rappresentanza per formazione e innovazione vicino allo snodo dell’A14 a Borgo Panigale (BO).
Sul fronte autostradale, di grande visibilità, il nuovo insediamento, la cui progettazione integrata e la direzione lavori sono stati affidati ad Archilinea assieme al coordinamento della sicurezza, si configura come un’ampia superficie vetrata schermata esternamente da lamelle verticali, interrotte da portali rossi, colore simbolo della proprietà.
Le 175 lamelle di forma differente, attraverso lo spostamento della cuspide in senso verticale, generano un fluido e sinuoso movimento di facciata che accompagna l’automobilista lungo tutta la lunghezza del fabbricato, andando a celare sul retro un fabbricato dalla forma semplice e pura, realizzato con struttura prefabbricata in calcestruzzo.
La copertura a macroshed garantisce una luce uniforme all’interno e l’alloggio di 325 kW di potenza fotovoltaica.
In linea con l’impronta aziendale, il nuovo fabbricato ospiterà circa 80 postazioni di coworking dedicati a partner fidelizzati, oltre ai già 80 previsti come dipendenti tra reparto uffici e produzione.
Gli 8.000 mq di superficie di cui si compone, sono per metà dedicati ai reparti manutenzione, assemblaggio e logistica a un unico livello, mentre l’altra metà è destinata ai reparti di ingegnerizzazione specializzata a supporto della clientela e di formazione tecnica innovativa, sviluppati su tre livelli con hall centrale a tutta altezza, che funge da spazio di esposizione per i macchinari prodotti dall’azienda.