Atelier(s) Alfonso Femia
Via Interiano, 3/11 – 16124 Genova (GE)
Tel. 010540095
comunicazione@atelierfemia.com
www.atelierfemia.com
Parco della Giustizia di Bari
PROGRAMMA, realizzazione del nuovo Parco della Giustizia di Bari, costruzione di 4 edifici adibiti a tribunali, uffici e servizi, di una piazza, della viabilità, e del parco adiacente di oltre di 77.000 mq con una porzione di 7.500 metri quadrati dedicata a un lago artificiale destinato a realizzare un ciclo virtuoso delle acque.
DESCRIZIONE GENERALE DELL’INTERVENTO, le opere oggetto del Progetto di Fattibilità tecnico-economica riguardano la costruzione del nuovo Parco della Giustizia di Bari che prevede, nella sua configurazione finale, la costruzione di quattro edifici, di un polo tecnologico nel quale saranno generati tutti i vettori energetici principali ed un grande polmone verde, un Parco Urbano a verde attrezzato a servizio della cittadinanza.
La prima azione progettuale è la creazione del Parco Verde sull’intero lotto a Nord, che si aprirà agli edifici giudiziari, creando un grande spazio pubblico all’interno della città, fulcro e attrazione del nuovo quartiere e ponte verso le aree di prossimità.
In questo originale contesto si innesta il “Nuovo Polo giudiziario”, non semplice sede amministrativa della Giustizia, ma elemento catalizzatore e trainante di un quartiere “attivo”, dotato di servizi e spazi attrezzati all’aperto per tutti i fruitori. I percorsi ciclo-pedonali tra nord e sud del quartiere costituiscono una sorta di porta di accesso alle aree funzionali degli edifici di giustizia. La scelta fondativa di destinare l’intero Lotto Nord al Parco è la chiave di tutta la strategia progettuale.
Il progetto dei manufatti a sud, che vanno a comporre il Parco della Giustizia di Bari si compone di: – 4 EDIFICI A CORTE concentrati sul solo lotto sud, caratterizzati da piante quadrate e disposti tra loro con dei minimi sfasamenti, quasi a voler formare in pianta l’immagine di un Quadrifoglio scomposto, che crei tra le sue quattro foglie, spazi di percorrenza e di sosta: – l’ASSE o SPINA centrale nord-sud; – la PIAZZA lineare dei Tribunali.