GIORNALISTI SPORTIVI
Ivan Zazzaroni
Ivan Zazzaroni, bolognese, dal 26 maggio 2018 è direttore del Corriere dello Sport-Stadio e del Guerin Sportivo. Ha iniziato nel settembre del 1980 alla Gazzetta dello Sport. Ha diretto anche Guerin Sportivo (1999-2002 e 2018-…), Autosprint e Dieci.
Ha firmato la biografia di Roberto Baggio (“Una porta nel cielo”, Limina e riedizione Tea Libri), “Pantani un eroe tragico” (Mondadori e riedizione Hachette), dal quale è stato tratto un film per Raiuno, il libro-denuncia di Giuseppe Gazzoni (“La rete”, Libero), “Il sindaco pescatore” (Mondadori), al quale si è ispirato il film tv per Raiuno con Sergio Castellitto, e “Diventare Mourinho” (Sperling & Kupfer).
Dal 2002 al 2018 opinionista Rai (Quelli che il calcio, Domenica sportiva, Il sabato della DS), è alla diciassettesima edizione di Ballando con le stelle, 16 come giudice e una come concorrente (terzo classificato).
Dal 2020 è opinionista Mediaset (Tiki Taka, condotto da Piero Chiambretti, e Pressing). Ha scritto per GQ, Sun, European, Folha di San Paolo, Libero, collaborato con Radio Bandeirantes e vinto una trentina di premi tra i quali il Beppe Viola, il Giuseppe Prisco, il Gino Palumbo, il Paolo Valenti (due volte), il Nereo Rocco, il Tommaso Maestrelli (due volte), il Gherardo Gioé, il Niccolò Galli, il premio Coni, lo Sport e Civiltà, il Buone Notizie, il premio Atri. Il 10 dicembre 2021, a Venezia, gli è stato assegnato il Leone d’oro per meriti professionali.
Il 12 ottobre 2022 ha ricevuto il Red Cross Italian Sport Award. Il 7 dicembre 2023 gli è stato consegnato il premio Euro Mediterraneo. Dal 2005 conduce con Fabio Caressa un popolare programma su Radio Deejay: Deejay Football Club. Ha seguito 10 Mondiali e altrettanti Europei di calcio.