GASTROENTEROLOGIA
Giovanni Monteleone
Giovanni Monteleone è Professore Ordinario di Gastroenterologia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente presso l’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e della Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, e Direttore Scientifico del Centro Sperimentale di fase 1 del Policlinico Tor Vergata di Roma. E’, inoltre, Vice-Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia (SIGE), dove è anche Direttore Operativo del Centro Studi, avente funzioni di promozione e coordinamento della ricerca in campo gastroenterologico a livello nazionale. E’ membro editoriale e revisore di molte riviste internazionali di gastroenterologia, immunologia, medicina interna, farmacologia, ed oncologia. E’ responsabile della programmazione e coordinamento di molteplici gruppi di lavoro per la diagnosi ed il monitoraggio di patologie dell’ apparato digerente, con particolare riguardo alla storia naturale e gestione dei pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’ intestino, malattia celiaca e cancro del colon.
E’ responsabile del laboratorio di ricerca di Gastroenterologia ed immunologia mucosale del Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e coordina progetti di ricerca di base e traslazionale, finalizzati alla delucidazione dei meccanismi patogenetici di malattie infiammatorie croniche e neoplastiche, identificazione di bersagli terapeutici, e sviluppo di nuovi prodotti farmaceutici.
E’ responsabile e coordinatore di sperimentazioni cliniche, nazionali ed internazionali, di fase 1, fase 2, fase 3 e fase 4 con farmaci innovativi per l’ induzione ed il mantenimento delle fasi remissione di malattie infiammatorie croniche intestinali, per la prevenzione di complicanze delle stesse, e per l’ implementazione tecnologica di strumenti diagnostici. E’ autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche originali e capitoli di libri ed inventore di molteplici brevetti. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Scanno XLIII per la Medicina nel 2016. Nel 2016, è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella della Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica per l’ intensa attività scientifica nel campo dell’ immunità mucosale, immunologia clinica e immunopatologia della malattie digestive e la scoperta di un farmaco innovativo per il trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali.