Antonella Mansi
Vice presidente di Confindustria con delega all’organizzazione
Siena, 1974) Industriale nel settore della chimica di base, matura la propria esperienza manageriale nell’ambito del gruppo SOLMAR, di cui è azionista. Per Nuova Solmine SpA, azienda leader in Italia e nel Mediterraneo nella produzione e nel trading di acido solforico ed oleum, cura i clienti direzionali italiani ed esteri, oltre che la logistica e gli acquisti della materia prima. Negli anni ha dedicato attenzione particolare alle attività internazionali, sia nell’espansione e consolidamento del business all’estero con la costituzione di Nuova Solmine Iberia, di cui è presidente, sia in termini di relazioni istituzionali, partecipando attivamente all’associazione europea dei produttori di acido solforico (ESA) nell’ambito del CEFIC, prima come presidente della commissione di statistica poi come membro del board.
In ambito associativo nazionale ha assunto nel tempo particolare rilevanza l’impegno in Confindustria, dove ha ricoperto il ruolo di presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana prima e della stessa Confindustria Toscana poi, oltre che di membro del Consiglio Direttivo nazionale.
Dal 2012 è vice presidente di Confindustria con delega all’organizzazione. Nell’ambito dei due mandati, il primo con il Presidente Giorgio Squinzi ed il secondo – in corso – con il Presidente Vincenzo Boccia, ha seguito l’internazionalizzazione e la formazione associativa, gli eventi, le relazioni interne e l’implementazione della riforma organizzativa, oltre che la razionalizzazione delle principali società controllate oggi confluite nella neonata Confindustria Servizi, di cui è presidente. Nell’ambito della gestione del patrimonio immobiliare ha curato la ristrutturazione dell’Auditorium della Tecnica.
Nel corso degli anni ha maturato una significativa esperienza in ambito finanziario come presidente della Banca Federico Del Vecchio ed in particolare come presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, di cui ha contribuito al salvataggio.
Nello stesso periodo ha presieduto l’Accademia Musicale Chigiana.
Oggi partecipa all’Advisory Board di Unicredit.
E’ presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana, associazione pubblico-privata che controlla ed indirizza strategicamente le attività di Pitti Immagine, azienda leader internazionale nella promozione della moda uomo.
E’ consigliere indipendente di SOL SpA.
E’ stata consigliere indipendente e presidente del comitato di controllo interno di Alitalia SAI, oltre che consigliere indipendente di Bassilichi SpA.
Paul Harris Fellow, Mela d’Oro della Fondazione Bellisario per il management, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.