Federmanager
Via Ravenna 14 – 00161 – Roma
Tel. 06.440701
federmanager@federmanager.it
www.federmanager.it
Federmanager è l’Organizzazione che dal 1945 rappresenta e tutela oltre 180mila dirigenti, quadri apicali e alte professionalità, in servizio e in pensione, attraverso una rete di 57 sedi sul territorio.
Il ruolo professionale del manager, quale figura strategica del sistema produttivo, viene rappresentato attraverso un modello di relazioni industriali innovativo: oltre alla stipula di contratti collettivi di lavoro Federmanager promuove un “sistema” aperto, pronto a ricercare nuove forme di integrazione e collaborazione con le Parti Sociali, per affrontare adeguatamente le trasformazioni industriali emergenti e offrire, quindi, al management strumenti di welfare, tutele assicurative, formazione e politiche attive oltre alla consulenza di carattere contrattuale, previdenziale, legale e fiscale.
L’Associazione di categoria è impegnata a valorizzare il ruolo sociale del manager, attraverso occasioni di networking ed eventi pubblici che rafforzano il senso di appartenenza alla categoria e lo scambio di know how. La capillare presenza sul territorio italiano consente inoltre di costruire forme di interazione costruttiva tra gli associati e tra questi e le comunità e imprese locali, a testimonianza della vicinanza ai bisogni del Paese reale.
Sono inoltre numerose le occasioni in cui Federmanager rivolge il proprio bagaglio di esperienza e innovazione all’opinione pubblica, alla politica e alle istituzioni, assumendo iniziative per la modernizzazione del Paese e per la valorizzazione d quelle competenze qualificate necessarie alla competitività e alla crescita.
Ne costituiscono esempio le attività delle Commissioni tematiche che approfondiscono i temi più rilevanti in materia di Politiche industriali, a cui si affianca una specifica Commissione dedicata alla Sanità.
Fanno parte di questo articolato “sistema” anche gli Enti bilaterali costituiti con Confindustria e con Confapi e gli Enti costituiti direttamente da Federmanager che contribuiscono, con varie finalità, alle attività di tutela e promozione del management. Federmanager, a sua volta, aderisce alla Cida.