Famiglia Cotarella
Località San Pietro snc – 05020 – Montecchio
Tel. 0744 955601
info@falesco.it
www.falesco.it
L’Azienda di proprietà della Famiglia Cotarella è stata fondata nel 1979 a Montefiascone dai fratelli Renzo e Riccardo Cotarella, entrambi enologi e profondamente radicati in questa terra a cavallo fra Lazio e Umbria. Uno dei primi obiettivi aziendali fu quello di recuperare gli antichi vitigni della zona per ridare lustro ad un territorio ingiustamente dimenticato. Inizia così un appassionante percorso di ricerca e sperimentazione attorno alla varietà Roscetto, vitigno autoctono laziale da cui prende vita il nostro Ferentano.
Con l’obiettivo di dimostrare la vocazione alla qualità delle nostre terre, nei primi anni ’90 abbiamo rivolto la nostra attenzione ad alcune varietà a bacca rossa, prima fra tutte il Merlot che nel 1993 ha portato alla nascita di Montiano. Alla fine degli anni ‘90 il patrimonio dell’azienda si è arricchito con l’acquisto di Tenuta Marciliano, di circa 280 ettari, situata a Montecchio, in provincia di Terni, ma in prossimità del confine con il Lazio. I vigneti quindi si estendono su tutta la zona che va dal lago di Bolsena sino alle colline che circondano Orvieto.
Oggi alle redini aziendali ci sono le tre figlie Dominga, Marta ed Enrica, che con entusiasmo e determinazione portano avanti l’azienda di Famiglia ed importanti percorsi di ricerca e sperimentazione di vigna e di cantina come quelli sul Viognier e sul Syrah che hanno portato rispettivamente alla produzione di Soente e di Ogrà. A questi progetti se ne affiancano altri di primaria importanza fra cui la distribuzione dello Champagne Alexandre Filaine e la realizzazione di una Scuola di Alta Formazione di Sala: Intrecci.