IMPEGNO PER IL SOCIALE
Vittorio Brumotti
Vittorio Brumotti nasce a Finale Ligure (Savona) il 14 giugno 1980 e fin da piccolo vive in simbiosi con la sua fedele bici.
Con lei vince il campionato del mondo di Bike Trial nel 2006, dopo aver collezionato diversi titoli italiani.
Tra il 2008 e il 2010 conquista sette Guinness World Records.
Gli ultimi quattro sono stati trasmessi da Striscia: nel dicembre 2008 salta consecutivamente il maggior numero di transenne con la ruota posteriore di una normale bicicletta, nel maggio 2009 si lancia in sella alla sua bici da una roccia a picco sul mare, alta 17 metri, sopra la Grotta del Bue Marino, a Dorgali (Nuoro).
Nel novembre 2009, prendendo una rincorsa di soli 15 metri, salta con la sua bici da un tir a un altro posto alla distanza di 4,02 metri dal primo, nel maggio 2010 effettua 71 saltelli consecutivi sulla ruota posteriore della sua bike.
Il 28 ottobre 2012 conquista il suo ottavo record del mondo: scala con la sua bici la Burj Khalifa di Dubai, il più alto edificio mai costruito dall’uomo (828 metri). In seguito, aggiunge altri Guinnes World Records al suo palmarès arrivando a un totale di 11.
Il soprannome 100% Brumotti vuole esprimere il suo stile di vita energico e positivo e il continuo desiderio di Vittorio di superare i suoi limiti.
Le peripezie a due ruote in cui si cimenta lo fanno sembrare un incosciente, ma lui stesso assicura che è tutto calcolato. Esordisce come inviato di Striscia nel novembre 2008 e, a cavallo della sua bike, mostra in giro per l’Italia sprechi e opere incompiute e al fianco del FAI (Fondo Ambiente italiano), le meraviglie da tutelare.
Da ottobre 2017 inizia la sua battaglia contro la criminalità organizzata, firmando numerosi reportage contro lo spaccio di droghe nelle città italiane.
Sempre per il tg satirico di Antonio Ricci si batte per la difesa dei parcheggi riservati ai disabili, attaccando ammende a forma di “cacca” sulle macchine che parcheggiano in quegli spazi senza averne diritto. Dal 2011 al 2024 ha anche condotto dodici edizioni di Paperissima Sprint.