DIRIGENTI ENTI PUBBLICI
Veronica Nicotra
Veronica Nicotra, Segretario Generale ANCI, è nata a Catania ed è laureata in Scienze politiche ed in Giurisprudenza. In Anci dal 1998, ha ricoperto vari ruoli e funzioni arrivando ad essere, dal 2007 al 2010 Capo di Gabinetto dell’Associazione, vice Segretario Generale dal 2010 e Segretario Generale da maggio 2013.
Nel curriculum della prima donna Segretario Generale ANCI, figurano collaborazioni con l’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, l’attività di assistente del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, oltre a incarichi di assistente alle cattedre di Scienze politiche e Diritto costituzionale della Luiss di Roma. Nel corso della sua attività in seno all’ANCI, Nicotra, che oltre ad essere componente del comitato direttivo dell’Istituto Finanza locale dell’Anci (IFEL) è stata componente della Commissione paritetica per il federalismo fiscale (COPAFF), ha coordinato le attività per l’attuazione delle disposizioni del titolo V della Costituzione, elaborando proposte normative sull’ordinamento degli enti locali sull’attuazione delle disposizioni costituzionali.
È, inoltre, membro del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti. Nell’ambito della revisione del Tuel è membro del comitato scientifico di riassetto del principale testo di riferimento per gli enti locali.
Si è occupata inoltre di federalismo fiscale, riforma del lavoro pubblico e riassetto dell’amministrazione pubblica. Sono numerose, su questo versante, le pubblicazioni a sua firma ed i contributi prestati a riviste scientifiche e siti dedicati. Svolge con regolarità attività di docenza nell’ambito di master e corsi di specializzazione.
Supervisiona le attività dell’ANCI per l’attuazione del Piano di ripresa e resilienza (PNRR), su cui è ideatrice del servizio per i Comuni “Chiedilo ad ANCI” in cui, periodicamente, l’ANCI si mette a disposizione dei Comuni per fornire risposte e indicazioni per la corretta gestione dei progetti.