DIRIGENTI ENTI DI PREVIDENZA
Valeria Vittimberga
Valeria Vittimberga è attualmente il Direttore Generale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, l’Ente che, fornendo circa 500 servizi ad oltre 50 milioni di cittadini e imprese, gestisce la previdenza e l’assistenza in Italia ed è diventato la struttura chiave del sistema di welfare italiano, contraddistinguendosi per innovatività e proattività verso i propri utenti.
Nata a Roma il 10 marzo 1969, Dopo aver completato gli studi classici col massimo dei voti, si è laureata con 110 e lode in giurisprudenza all’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha quindi conseguito presso tale Università un master in Informatica Giuridica e Diritto dell’Informatica; coniugando la passione per il diritto con quella per la tecnologia, ha sempre approfondito da cultrice le problematiche giuridiche legate all’innovazione tecnologica della società italiana e della pubblica amministrazione in particolare, ed ha improntato la sua attività a servizio dello Stato alla costante introduzione di innovazione volta all’efficientamento della macchina pubblica, nella convinzione che la pubblica amministrazione, lungi dall’essere il fanalino di coda dell’economia nazionale, può essere un potente motore di modernizzazione per il Paese.
Dopo la pratica forense presso prestigiosi studi legali e presso l’Avvocatura dello Stato ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
I campi di specializzazione curati sono stati in particolar modo quello del diritto amministrativo, con particolare riferimento al settore degli appalti pubblici, del diritto civile e del diritto applicato all’innovazione tecnologica. Ha curato numerose pubblicazioni su riviste giuridiche ed è stata docente in corsi di alta formazione.
Vincitrice del 3° Concorso per Dirigenti Pubblici della Scuola Nazionale di Amministrazione, è dirigente pubblico dal 2003, dal 2009 è dirigente di prima fascia ed in tale veste ha curato in Inpdap e quindi in INPS la gestione di direzioni centrali sia di prodotto, sia di autogoverno nonché ha ricoperto incarichi da direttore regionale.
In INPS ha tra l’altro gestito il Fondo Credito per i dipendenti pubblici, ha diretto la Direzione Regionale Abruzzo dell’INPS, e; come direttore delle Risorse Strumentali ha curato la programmazione e gestione del budget per la contrattualistica e gli approvvigionamenti ed appalti dell’INPS, nonché la realizzazione delle gare a livello dell’intero territorio nazionale per l’Istituto.
Come Direttore Generale dell’INPS Valeria Vittimberga si considera non solo manager ma soprattutto orgogliosamente civil servant, ritenendo il servizio alla comunità nazionale lo scopo precipuo del proprio mandato.