FINANZA
Stefano Balsamo
Stefano Balsamo è Chairman Italy di JP Morgan e Responsabile della Sede di Roma da sempre. Con oltre 55 anni di lavoro è il più senior manager della banca nel mondo; celebrato con l’etichetta di “Living Legend” in un evento organizzato dal CEO, Jamie Dimon, nel luglio 2024.
Ha sempre lavorato in banca; dopo il diploma di Ragioniere nel 1962 entra al Credito Italiano restando a Roma con l’eccezione di un anno (1973) a Milano ed uno (1976) a New York.
Nel 1969 lascia il Credito Italiano e viene paracadutato dal destino in JP Morgan. Da Investment Banker ha preso parte attiva a molte delle più importanti operazioni della banca in Italia. Naturale aggregatore di persone, ha fondato una dozzina di Club prestigiosi che inglobano una trentina di Service, non profit, nella Galassia Giuesse (Galassia Utopica di Service); attività in puro volontariato svolte dai Soci. Tra questi: Canova Club nato al Bar Canova di Piazza del Popolo a Roma nel 1978 per perseguire i valori di Amicizia, Cultura e Solidarietà e poi a Milano nel 2011.
Sempre a Roma, Diplomatia nel 1992, un club che unisce, nello spirito della cooperazione e dialogo culturale, gli Ambasciatori stranieri a Roma, i dirigenti di primarie aziende italiane e delle istituzioni pubbliche. Questi 3 Club hanno un Albo di Ospiti d’Onore secondo a nessuno. Inoltre il Cenacolo dei 30, un consesso di top manager italiani per discutere le problematiche economiche, sociali e politiche con i leader ed opinion maker soprattutto Istituzionali. Lo Stefano’s Press Friends (nel 1998 e per 15 anni), che radunava, in chatman house, i corrispondenti delle più prestigiose testate giornalistiche e televisive estere in Italia per offrire al mondo una visione reale e ravvicinata della complessità del nostro Paese. Ma anche: Vespri Siciliani, Proxit (Progetto per l’Italia), Flamines/Clessidra.
Un posto speciale lo riserva alla Solidarietà, il cui braccio operativo, Canovalandia ETS, fondata oltre 30 anni fa vuole essere “la Provvidenza di chi non ha provvidenze”; oggi assiste una quindicina di strutture bisognose a Roma ed a Milano.
Stefano nasce nel 1943 in Sicilia, terra di cui è profondamente orgoglioso e da ragazzo si trasferisce a Roma della cui bellezza si innamora, tanto da non farsi sedurre dal potere e dai soldi d’oltreoceano. Ama anche Milano che lo ha accolto a braccia apertissime e Napoli dove ha voluto svolgere, cantando e di corsa, il servizio militare quale ufficiale dei Bersaglieri.
Si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove gli hanno dato del “Best in class”. Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa a Roma (1997) in Discipline Letterarie dalla St John’s University di New York. E’ Commendatore della Repubblica Italiana (1990). E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Automobil Club di Roma (1995) e della Giunta Unione Industriali di Roma (2002).
Le sue passioni: il calcio, che pratica tutt’ora ogni sabato mattina; il ballo e… viaggiare per il mondo. La sua squadra del cuore… è la Maggica!