CONSIGLIERI PARLAMENTARI
Nicola Guerzoni
Nicola Guerzoni è l’attuale Capo di Gabinetto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Dott. Alfredo Mantovano.
Dopo la laurea in Giurisprudenza, conseguita cum laude presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del lavoro presso ITALPOSTE S.p.a.
Nel 1991 ha superato il concorso pubblico per Consigliere parlamentare della professionalità generale, presso la Camera dei deputati.
La prima assegnazione è stata al Servizio Bilancio dello Stato, dove si è specializzato nella quantificazione degli effetti finanziari dei progetti di legge in materia previdenziale e di spesa sociale.
Nel 1997 è stato assegnato al Servizio Commissioni, dapprima come funzionario addetto alla segreteria della II Commissione Giustizia e, in un secondo tempo, come Segretario dell’XI Commissione Lavoro pubblico e privato. Nel 2000 è passato al Servizio Amministrazione dove ha guidato l’Ufficio per gli appalti e i contratti.
Nel 2007 è stato nominato Capo Servizio, dirigendo per nove anni il Servizio Amministrazione e svolgendo le annesse funzioni di segretario del Collegio dei deputati Questori.
È stato a lungo membro effettivo del Consiglio di amministrazione del Fondo di Previdenza del Personale della Camera.
Nel 2017 è stato distaccato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ha rivestito la funzione di Vice Capo del Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi. Rientrato alla Camera dei deputati, ha assunto la guida del Servizio per il Controllo amministrativo, funzione esercitata fino alla carica attuale.