STILISTI ALTA MODA
Gianni Calignano
Gianni Calignano nasce il 16 maggio 1963 in Puglia, a Nardò, un paese in provincia di Lecce.
Nel 1987 apre nella sua città natale un atelier di Alta Moda dedicato alla madre sarta che, sin da bambino, gli trasmette la passione per il bello ed il buon gusto.
Nel Luglio del 1999 dà inizio alla sua partecipazione annuale alla settimana romana della Haute Couture, organizzata dalla Camera Nazionale della Moda, polarizzando l’attenzione degli “addetti ai lavori” e suscitando, altresì, interesse in autorevoli esponenti di famiglie reali, in diplomatici, giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo, della politica, dell’industria, del panorama nazionale ed internazionale.
Nel Gennaio 2005 presenta all’Hotel Intercontinental di Parigi la sua prima collezione disegnata per Yumi Katsura che, entusiasta del successo riscosso, annuncia l’apertura di un negozio monomarca nel cuore della capitale francese.
Nel 2007 è presente al “Moscow Fashion Expo”, dove buyers selezionati da Mosca, dalla Russia e dalle Repubbliche ex sovietiche, incontrano le firme più prestigiose del fashion system. Sempre nel 2007, Calignano fa sfilare le sue creazioni al “Fashion World” di Dubai, riscuotendo un notevole
successo commerciale e di critica. Nel luglio del 2009 la Maison Calignano cambia marcia ed incanta ancora Roma, paralizzando Via Veneto e l’intero storico Regina Hotel Baglioni, proponendo per la prima volta una collezione sposa emozionante dallo spirito magico e poetico.
Il 30 Novembre 2013 Gianni è ospite d’eccezione per l’inaugurazione Accademia Belle Arti di LECCE, all’ interno della quale si potrà ammirare una personale installazione. Nel Dicembre 2013 anche Kerry Kennedy, figlia di Robert e grande attivista per i diritti umani, sceglie Gianni Calignano come couturier personale.
Nel 2014 Gianni Calignano è invitato a Xian, in Cina per la “Xian fashion week 2014” come esponente dell’alta moda italiana. In questa occasione una collezione impalpabile è stata presentata, in esclusiva per la Cina, dedicata ad una donna elegante e sofisticata.
Nel 2015 il maestro Calignano a ricompensa degli anni di carriera trascorsi promuovendo il made in Italy nel mondo, viene insignito dell’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica” dal Prefetto di Lecce, in occasione del 69° anniversario della fondazione della repubblica.
Nell’aprile 2024 ha aperto come ospite speciale la Podgorica Fashion Week 2024/2025 in Montenegro con la sua collezione haute couture. A Settembre riceve il premio “Eccellenza di Puglia”, nell’ambito dell’evento Sinergie e Innovazione – L’Italia del Futuro, organizzato dall’Associazione VeraPuglia nel mondo.
Da gennaio 2024 è titolare di contratti di insegnamento per la materia «Fashion Design» presso le sedi pugliesi dell’ITS Mi. TI. Fondazione Moda.