STILISTI DI GIOIELLI
Lucia Silvestri
Il percorso straordinario di Lucia Silvestri in Bvlgari inizia all’età di soli 20 anni, quando entra a far parte della Maison, che all’epoca era un brand di famiglia che contava soltanto 5 negozi nel mondo. Affascinata dai colori vibranti, dalla varietà e dall’energia emanata delle pietre preziose e di colore, decide di abbandonare gli studi di Biologia per dedicarsi interamente al mondo delle gemme.
I fratelli Bulgari, intuendo il suo potenziale, la guidano nell’apprendimento del mestiere e per coltivare le sue capacità. Lucia inizia a viaggiare per il mondo—da Ginevra a New York, da Jaipur a Colombo—per incontrare i più importanti esperti gemmologici e approfondire la sua conoscenza.
Prima di assumere la complessa e delicata responsabilità dell’acquisto delle gemme, Lucia trascorre anni a selezionare e classificare le pietre preziose e semipreziose acquistate dalla famiglia Bulgari. Grazie alla sua visione e autonomia, inizia poi a viaggiare da sola, dimostrando un’affidabilità frutto di un’esperienza consolidata. Il suo approccio all’acquisto delle gemme si dimostra profondamente creativo: “Nel momento stesso in cui acquistavo, immaginavo i colori e le forme dei gioielli in cui queste pietre si sarebbero trasformate” ricorda. Con il tempo, Lucia conquista la totale fiducia dei fratelli Bulgari, fino ad assumere il ruolo di Gem Purchasing Executive Director, una posizione che in precedenza era stata prerogativa esclusiva della famiglia.
Nel 2013, Lucia corona il sogno di una vita, diventando Jewelry Creative Director di Bvlgari. Grazie al suo approccio innovativo e contemporaneo, ridefinisce i codici estetici della Maison, celebrando
il colore come elemento centrale delle sue creazioni.
Ancora oggi, continua a riversare la sua passione per le gemme e il suo straordinario talento nelle creazioni più iconiche della Maison, rimanendo un esempio straordinario di come la passione, la competenza e il coraggio possano trasformare un settore spesso dominato dagli uomini, lasciando un’impronta unica nel mondo del lusso.