ZETATI
Via Scolivigne, 56 – 50012 Bagno a Ripoli (Fi)
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Tullio Zepponi è la Zetati, e viceversa. Giovanissimo, ebbe i primi approcci con l’ambiente della pelletteria in modo assai curioso: grazie al desiderio di acquistare con le proprie forze, senza dover chiedere ai genitori, la sua prima bicicletta, inizia a lavorare in un laboratorio artigianale vicino casa. Col tempo viene incuriosito e attratto a tal punto che finisce per trascorrerci tutti i momenti liberi da scuola. Nel giro di pochi anni arriva a conoscere tutto ciò che i vecchi maestri artigiani avevano saputo offrirgli: comprende le regole e le tradizioni, si innamora della pelle, acquisisce molti segreti del mestiere ma soprattutto sente di poter compiere il grande salto. Con la moglie al suo fianco, Tullio Zepponi decide che è tempo di spiccare il volo. Nasce così nel 1978 la Zetati. Gli anni ottanta segnano le prime tappe importanti nella produzione di accessori moda per marchi del panorama fashion. Tullio Zepponi porta avanti parallelamente la specializzazione tecnica nel campo della campionatura e della produzione per i brand dell’alta moda e lo studio di quello che diventerà il marchio proprio della maison. Le prime collezioni a marchio Tullio Zepponi sono commercializzate alla fine degli anni ’80. La linea “Multicolor” by Tullio Zepponi fa decollare il marchio in Asia con una vasta diffusione dei prodotti provenienti dalla fabbrica fiorentina in tutti i duty free orientali.
Altre linee di grande successo si susseguono negli anni riuscendo nell’impresa di aprire le porte dei grandi magazzini giapponesi e statunitensi che dedicano a Tullio Zepponi corner all’interno dei loro reparti accessori di alta gamma.
Ciò che da anni contraddistingue Zetati da altri competitor è l’affidabilità in ogni aspetto del settore moda: professionalità nel rapporto e nel servizio, progettazione, sviluppo del prodotto, controllo qualità e tempi di consegna: sono queste le caratteristiche principali che un cliente cerca in un’azienda come Zetati. Qui il cliente ha una certezza: può trovarle tutte insieme, in un “pacchetto” completo in grado di dargli le più ampie garanzie su tutti i fronti.
Oggi, chi si rivolge a Zetati può far affidamento su un management esperto, che opera nel settore da oltre quarant’anni e su un’azienda che si confronta con il mercato mondiale senza timori, che ha saputo unire la tradizione della pelletteria fiorentina alle più moderne tecniche di progettazione, di produzione, di ricerca e di sviluppo.
“La strada che abbiamo percorso – evidenzia Tullio Zepponi – è quella dell’affidabilità e della capacità produttiva, che ci permette di dare risposte professionali a grandi marchi nazionali e internazionali”. Le più grandi griffe della moda a livello mondiale si affidano ormai da tempo a Zetati, sicure di trovare un valido supporto e un interlocutore capace di svilupparne gli input e realizzare un prodotto di elevati standard qualitativi.
Dal 2000 si uniscono a Tullio i figli Chiara, Tommaso e Tobia. Col tempo l’azienda apre nuove sedi nel territorio ampliando la propria capacità produttiva e creando nuovi posti di lavoro sul territorio.
Oggi la Zetati conta una forza produttiva di oltre 400 addetti di cui più di 100 diretti. La maggior parte sono ragazzi di un età compresa tra i 18 e i 35 anni che, grazie a Zetati e a persone esperte al loro fianco, iniziano a conoscere ed appassionarsi a questo mestiere.
L’attenzione negli ultimi anni si è focalizzata molto anche sulla sostenibilità: la plastica è stata eliminata così come il mastice, privilegiando la carta e i collanti ad acqua, sono stati eliminati i bicchieri di plastica usa e getta per far spazio alle borracce, è stato sensibilizzato il personale riguardo al riutilizzo, per esempio, delle scatole di cartone.
Negli anni Zetati si è impegnata anche a livello sociale: dal 2012 è main sponsor della squadra locale di calcio e recentemente anche sponsor di un atleta professionista fiorentino nel campo della boxe.