Concreta
Via Nazionale, 14a – 23010 Postalesio (SO)
Tel. 0342 493567
www.concretasrl.com
Il Radisson Collection Hotel Palazzo Nani di Venezia è tra le più recenti e prestigiose realizzazioni di Concreta, l’azienda di Postalesio specializzata nel contract d’eccellenza per alberghi, spazi commerciali e aree residenziali. Radisson Group ha voluto trasformare la dimora storica in un incantevole hotel di 52 camere e suites e 3 appartamenti privati.
La particolare natura di questo antico palazzo e la complessa logistica richiesta dai lavori in laguna hanno rappresentato una sfida affrontata e vinta grazie al binomio ‘attenzione al dettaglio’ e ‘globalità nell’approccio’ che caratterizza la filosofia di Concreta.
Per questo hotel, Concreta ha realizzato gli spazi comuni su progetto dello Studio Marco Piva, che ha ideato un concept di arredo ‘box-in-the-box’ teso a mantenere intatta la forte identità storica del palazzo, arricchendola con un linguaggio di elegante contemporaneità.
Gli spazi sono ampi e luminosi e propongono tonalità cromatiche che richiamano le nuances dei soffitti affrescati, in combinazione con sedute dai colori intensi che rimandano a espressioni e valori del Territorio, cromie dell’acqua, riflessi del vetro, interni delle gondole.
La realizzazione delle aree comuni assume un significato particolare, in quanto l’hotel è stato concepito come un luogo di ospitalità non chiuso ed esclusivo ma aperto e fruibile da parte di chi desidera godere del Ristorante, del giardino ‘segreto’ e del relax del lounge bar e delle lobby.
Continuo dialogo e sintonia hanno caratterizzato la collaborazione tra i progettisti dello Studio Marco Piva e il team di Concreta dalla scelta dei colori e dei materiali alla condivisione dei prototipi, traducendo il concept ispiratore in una realizzazione di alto profilo, pienamente rispondente alle esigenze del progetto e del Committente.
In tutte le aree comuni si legge il segno di un equilibrio formale di decorativismo, per lasciare la vista libera di fruire degli spazi e raccogliere le suggestioni della città lagunare.