SeiMilano è il nuovo quartiere progettato da Mario Cucinella Architects

seimilano quartiere cucinella 1

 

 

Milano sta ridisegnando il proprio volto attraverso interventi urbanistici firmati da progettisti di fama internazionale.

 

 


cucinellaEd è lo Studio Mario Cucinella Architects (MCA) ad occuparsi del masterplan di SeiMilano, il nuovo quartiere polifunzionale in prossimità della fermata metropolitana sulla linea rossa di Bisceglie. Il nuovo quartiere SeiMilano trasformerà l'intera area in un luogo unico ed innovativo, in cui il verde occupa uno spazio rilevante dell'intero progetto, circa 20 ettari di superficie progettati dallo studio Michel Desvigne Paysagiste (MPD). Elevati standard di sostenibilità ambientale e di implementazione tecnologica sono assicurati da collaborazioni importanti come solo studio di ingegneria Arup, Microsoft e Easydom.

L'intero progetto, un investimento privato di oltre 250 milioni di euro, prevede la riorganizzazione totale di una superficie di oltre 300.000 mq tra via Calchi Taeggi e via Bisceglie nella periferia a sud-ovest di Milano.

L'idea dell’architetto Mario Cucinella è quella di sviluppare in questa area periferica in cui sorgerà il nuovo quartiere SeiMilano una nuova polarità urbana, una sorta di città-giardino in cui si integrano le funzioni residenziale, direzionale e commerciale.

Il disegno del masterplan del nuovo quartiere SeiMilano prevede una frammentazione degli elementi compositivi del progetto: residenze, uffici, una piazza commerciale, filari di alberi, siepi, prati, orti e rogge, che cercano un dialogo con il contesto agricolo della Pianura Padana, che allo stesso tempo godono di un collegamento diretto con la città grazie all'infrastruttura preesistente della prima linea metropolitana.

I concetti chiave su cui si fonda tutto il progetto sono infatti: connessione, integrazione e permeabilità.

 100mete

 100progetti

 100hotel

 100eccellenze

© 2017 RD Editore | Powered by Horsecom

Search