bassiano 1

 

 

Bassiano






bassiano 2Il Comune di Bassiano è uno dei borghi medievali più conservati e tutelati d’Italia. Le maestose mura castellane, fatte costruire dai Caetani nel XIII secolo, costituiscono la struttura a spirale del paese, le sue scalette creano un gioco tra vicoli e passaggi nascosti che culminano verso la collina in cui troneggia la chiesa di S. Erasmo e la piazza della Torre Civica. Le tre porte di accesso al borgo rappresentano un luogo di incontro fra due mondi: l’urbano ed il rurale. Entrando nel borgo attraverso la Porta nuova e affacciandosi dalla terrazza del belvedere ci si ritrova immersi in un mare di verde fatto di faggi, di lecci e di querce.

Il paese che diede i natali al celebre umanista ed editore Aldo Manuzio, padre della stampa moderna, è famoso oltre che per le sue bellezze architettoniche anche per le sue tradizioni storico-religiose e per i suoi prodotti enogastronomici.

La punta di diamante dei prodotti è senza alcun dubbio il Prosciutto identificato dalla denominazione “Prosciutto di Bassiano”. Il prodotto viene celebrato nella annuale “Sagra del Prosciutto” giunta quest’anno alla sua 50° edizione durante la quale il paese attrae circa 20.000 visitatori. In questo meraviglioso contesto, l’amministrazione comunale attua la sua programmazione e la sua progettualità in ogni settore di sua competenza. Il settore ‘Trasparenza e Legalità’ è il fiore all’occhiello della macchina amministrativa ed in questo anno il Comune di Bassiano è stato certificato con il premio OpenGov Champion rientrando tra i 10 migliori Enti nazionali, tra i primi 5 enti territoriali d’Italia ed il 1° nella Regione Lazio. Il Comune di Bassiano applica la condivisione e la partecipazione anche nel processo decisionale per esempio attraverso il bilancio partecipato, in cui la popolazione espone le sue problematiche e le sue proposte da far confluire nel bilancio previsionale dell’anno successivo e le organizzazioni sindacali rappresentative delle varie categorie: pensionati, famiglie, scuola, ecc, con le quali si concordano gli scaglioni progressivi dell’applicazione delle aliquote e la distribuzione delle economie derivanti dalla riduzione delle spese.

Il Comune di Bassiano, in virtù del suo costante impegno verso la trasparenza e la partecipazione, ha organizzato tutta la sua azione programmatica politico-amministrativa attraverso lo svolgimento delle seguenti attività: Pubblicazione sul sito in tempo reale di tutti gli atti: determinazioni di impegno e liquidazione, deliberazioni di Giunta e di Consiglio, ordinanze, ogni procedura di gara e affidamento, pagamenti e mandati;

Digitalizzazione di tutta l’attività amministrativa in osservanza degli adempimenti dettati dalla circolare AGID n° 60 del 23/01/2013. L’adempimento nei termini di legge e la completa informatizzazione delle attività dell’Ente, consentono la rispondenza totale alle leggi e l’impossibilità di qualsivoglia manipolazione e/o contraffazione.

Ricezione al pubblico anche al di fuori dell’orario di ricevimento.

La pagina social dedicata “Comune di Bassiano Informa” consente di pubblicate le informazioni di maggiori rilevanza dell’attività amministrativa, oltre che le informazione per il territorio. Inserimenti lavorativi di persone in situazioni di disagio sociale ed economico con le somme derivanti dagli oneri di urbanizzazione, tasse e tributi, nei termini di legge.

Inserimenti di giovani disoccupati in età compresa tra 18 e 30 anni, su progetti culturali per lo sviluppo dei servizi Biblioteca, Museo, Archivio storico.

 100mete

 100progetti

 100hotel

 100eccellenze

© 2017 RD Editore | Powered by Horsecom

Search